energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pistoia si prepara al Natale con oltre 100 iniziative Notizie dalla toscana

Pistoia – Sono oltre cento gli appuntamenti organizzati in occasione delle festività natalizie. Anche quest’anno infatti Pistoia è Natale propone mostre, mercatini, concerti, presepi, presentazione di libri, spettacoli teatrali e percorsi culturali per tutte le età. Tra i momenti più attesi dalla città l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo e delle luminarie per le vie del centro, in programma per venerdì 5 dicembre alle 18. Tali iniziative saranno accompagnate dal lancio di palloncini luminosi organizzato dall’Avis e dai canti natalizi dei bambini della classe di propedeutica della scuola di musica Mabellini e della scuola elementare paritaria parificata “Casa degli angeli custodi di San Michele” di Agliana. Quest’anno ad abbellire le vie del centro ci saranno anche tanti alberi illuminati, un vero e proprio percorso botanico nel cuore della città organizzato dal centro commerciale naturale di Pistoia.

Tanti appuntamenti sono dedicati ai bambini con laboratori, letture e spettacoli sul Natale. Si tratta di un’offerta ricca di opportunità culturali e di svago per accompagnare pistoiesi e turisti al Natale, al nuovo anno fino all’appuntamento con la Befana. L’atmosfera natalizia si vivrà anche fuori città con tanti eventi che si svolgeranno nelle frazioni di Badia a Pacciana, Baggio, Le Piastre, Orsigna, Piteccio, Villa di Piteccio, Pracchia, San Mommè, Spedaletto, Villa di Baggio e Vivaio. Come ogni anno tra le iniziative più attese figurano la festa di fine anno in piazza Duomo e la discesa della Befana dal Campanile in programma per le 16 di martedì 6 gennaio.

Il programma Pistoia è Natale è organizzato dal Comune in collaborazione con le diverse associazioni che operano sul territorio. Tra gli appuntamenti previsti, giovedì 4 dicembre alle 17 nella saletta incontri dell’ufficio cultura verrà presentato il libro Quel sottile velo di Aldo Eleni, mentre alle 21.15 al circolo Arci Bottegone è previsto lo spettacolo a ingresso libero L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, a cura della compagnia Nuovoteatro2000 di Pisa. Da venerdì 5 dicembre il Funaro, per tre giorni consecutivi, proporrà il workshop Scuola linguaggio dei sensi. Il suono – il racconto sonoro (per prenotazioni 0573 977225).

Sabato 6 dicembre. All’Accademia italiana del giardino alle 10 si terrà il laboratorio di addobbi natalizi per la casa (per informazioni 0573 380051), mentre al museo Marino Marini alle 10.30 e alle 16 è previsto un altro laboratorio di Natale, questa volta dedicato ai bambini dai cinque anni e alle loro famiglie (per prenotazioni 0573 30285). Stessa sede per l’inaugurazione dei Presepi d’artista realizzati da Luigi Russo Capotto e Franco Balleri, che rappresenteranno la loro personale visione della “natività”. Alle 16 nella saletta incontri dell’ufficio cultura a Palazzo Fabroni è in programma la conversazione dibattito Regali preziosi per i bambini a cura della Banca del tempo di Pistoia (info: 347 5777696) e alle 17 nella sede dell’associazione L’acqua cheta di Pistoia la degustazione del caffè messicano (info: 0573 20758). Sempre alle 17 al Funaro si terrà il laboratorio di creazione manuale Piccoli scenografi, per bambini dai 6 ai 10 anni (per prenotazioni 0573 977225), e alle 17 alla libreria Feltrinelli la lettura animata Natali dal mondo… in libreria.a cura dell’associazione culturale Orecchio acerbo e della libreria (info: 0573 308509).

Domenica 7 dicembre. Nella cripta della Cattedrale di San Zeno alle 16 verrà inaugurato il Presepe di nodi di corda di Franco Melani, mentre alle 16 la Casa sicura Giorgio Tesi presenta Natale sicuro, una chiacchierata dei Vigili del fuoco con le famiglie a cura dell’associazione nazionale Vigili del fuoco sezione di Pistoia e il comando provinciale Vigili del fuoco di Pistoia (per prenotazioni 0573 31412). Alle 16.30 al santuario di Valdibrana il Coro Genzianella eseguirà la messa cantata e un concerto di canti natalizi. Nella Cattedrale alle 17 si terrà poi il concerto Vespri d’organo, a cura dell’accademia d’organo “Giuseppe Gherardeschi”.

Lunedì 8 dicembre. Alle 15.30 al museo Marini Marini è in programma il Teatrino dei burattini dell’associazione Babbalocca a cura di Webtitude eventi e Fbm studio project (per prenotazioni 338 8734686). Al Piccolo teatro Mauro Bolognini alle 16.30 è previsto il concerto lirico Lirica in strada con il baritono Alessandro Paliaga, il tenore Alessandro Maffucci del gruppo di accompagnamento della Filarmonica Borgognoni diretta da Carlo Cini. In via Cino alle 17 musiche natalizie accompagneranno l’accensione dell’albero, mentre i bambini potranno farsi fotografare sotto l’albero di Natale con Babbo Natale, evento a cura di Webtitude eventi e Fbm studio project in collaborazione con Banca di Pistoia (info 339 2286315). Al museo Marino Marini alle 17.30 il concerto Soirèe francaise Claude Debussy, Chansons de Bilities per voce recitante, due flauti, due arpe e celesta.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »