energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pitti Taste: il caffè protagonista del salone del gusto Cronaca

Firenze – E’ il caffè il protagonista della edizione n. 12 di Pitti Taste il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e del lifestyle legato al cibo di qualità che si svolgerà da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017, alla Stazione Leopolda di Firenze. Evento per i professionisti della food culture internazionale, nato dalla collaborazione di Pitti Immagine col gastronauta Davide Paolini, Pitti Taste presenta una nuova edizione in crescita, sia nei numeri sia negli spazi espositivi. Saranno oltre 380 le aziende protagoniste alla Stazione Leopolda (+12%, erano 340 nel marzo 2016), alcune tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia.

Altre novità importanti di questa edizione sono la nuova area nel Piazzale Gae Aulenti, che ospiterà il Taste Shop, e il tema-progetto speciale sul caffè, per coinvolgere intenditori e appassionati su un trend forte della cultura gastronomica del momento.  Ogni nuova edizione di Taste è un viaggio attraverso cibi, vini, oggetti e idee, alla scoperta delle molteplici dimensioni in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizione e innovazione, trend e lifestyle, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design, con un set di allestimento curato come sempre da Alessandro Moradei. E al termine del percorso uno spazio speciale – il Taste Shop – dove acquistare i prodotti in esposizione. Per una sola settimana all’anno, Pitti Taste è Firenze e Firenze è Pitti Taste. 

Pitti Taste celebra la sua dodicesima edizione con un focus dedicato al caffè con un ricco programma di eventi – mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, contest e talk – che accendono i riflettori sui diversi modi di vivere e gustare una delle bevande più amate al mondo, e che strizzano l’occhio al trend della hipster coffee culture. A contribuire al tema anche una speciale collaborazione con La Marzocco – azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè di alta tecnologia destinate a bar e ristoranti – per una serie di attività e gare legate ai professionisti del caffè e al pubblico di appassionati.

Taste è un percorso coinvolgente, che animerà gli spazi della Stazione Leopolda, di Alcatraz, del Teatro dell’Opera – nel cui piazzale e nel foyer verranno ospitati di nuovo eventi e progetti, e – novità di questa edizione del Piazzale Gae Aulenti, che diventerà location del Taste Shop e accoglierà anche una speciale presenza di MINI.

All’edizione 2016, Pitti Taste ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di oltre 15.500 presenze, dei quali oltre 5.000 sono stati i buyer e gli operatori del settore (da oltre 60 paesi nel mondo), raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni nazionali e internazionali (500 giornalisti italiani ed esteri accreditati ed oltre 320 testate) così come grande successo di pubblico hanno avuto gli oltre 150 eventi organizzati in città nel cartellone di FuoriDiTaste, il calendario off di iniziative e appuntamenti firmati Taste a Firenze.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »