energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Più sicurezza per i tabaccai Foto del giorno

Firenze – Migliorare la prevenzione e il contrasto dei reati a danno dei tabaccai. Con questo obiettivo il prefetto Alessio Giuffrida e il presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Firenze, Concetto Rosario Consoli, hanno aderito al protocollo quadro nazionale che si prefigge di aumentare la sicurezza nelle rivendite di generi di monopolio.

L’accordo, siglato oggi a Palazzo Medici Riccardi alla presenza anche dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, prevede una serie di azioni da portare avanti insieme per prevenire i reati predatori e i fenomeni estorsivi che colpiscono questo tipo di esercizi. Tra le varie  iniziative da mettere in campo, è previsto di incrementare tra i rivenditori l’utilizzo dei sistemi di allarme e di videosorveglianza, collegati direttamente alle centrali operative di Polizia e Carabinieri.

Promuovere il pagamento con mezzi elettronici alternativi all’uso del denaro contante e limitare così le giacenze degli incassi. Favorire lo scambio di informazioni tra forze dell’ordine e tabaccai sui fenomeni legati alla criminalità in modo da progettare azioni condivise.Diffondere materiale divulgativo sulle buone prassi da seguire per ridurre l’esposizione al rischio. Organizzare corsi formativi in materia di prevenzione e sicurezza con la partecipazione di personale delle forze dell’ordine.

Foto: il prefetto Alessio Giuffrida e il presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Firenze Concetto Rosario Consoli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »