energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Podismo: torna la Bibbona Ecomarathon 2018 Sport

Bibbona – La Bibbona Ecomarathon, dopo il successo della prima edizione svolta nel 2017, torna domenica 13 maggio 2018. La gara podistica nazionale è organizzata, con il patrocinio del Comune di Bibbona, da: Compagnia di Pubblica Assistenza di Bibbona, Asd Forte Bibbona Calcio, Amatori Calcio Bibbona, Uisp Terre Etrusco-Labroniche, Velo Club La California, Bocciofila La California, Pro Loco Bibbona. Sponsor tecnico della manifestazione è New Balance. L’evento è stato presentato nella mattina di venerdì 4 maggio 2018, nella Sala Consiliare del Comune di Bibbona, alla presenza di Simone Rossi (vice-sindaco di Bibbona e assessore al Turismo, Commercio e Sport), Stefano Marmugi (presidente Pubblica Assistenza Bibbona) e Silvia Simoni (madrina della Bibbona Ecomarathon).

Proprio come la prima edizione, la Bibbona Ecomarathon 2018 si articolerà in più tracciati, per permettere a tutti di partecipare, sia a livello agonistico che amatoriale. I percorsi competitivi saranno due: la maratona classica da 42 km. (con un dislivello di 773 metri e un percorso che si articola in 70% su sterrato e 30% su asfalto) e la mini maratona da 20,4 km. (con dislivello di circa 158 m. s.l.m.), entrambe con arrivo sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Sulla lunga distanza, nel 2017, fu il forlivese Marco Mengozzi a imporsi con il tempo di 3 ore e 39 secondi, mentre tra le donne vinse Chiara Angeli della Gs Il Fiorino con il tempo di 3:59:45.

Accanto ai due percorsi competitivi, che faranno godere a pieno della natura e della campagna di Bibbona, ci sarà la 10 km. aperta a tutti: Nordic Walkers, Fit Walkers e podisti che potranno liberamente partecipare a una non competitiva sul territorio di Marina di Bibbona, con tragitto rinnovato rispetto alla scorsa edizione, in cui la Bibbona Ecomarahton riuscì a sfondare il tetto dei 250 iscritti in totale, provenienti da tutta Italia. Il denominatore comune, per le 3 opzioni della manifestazione, è uno scenario mozzafiato che guida i partecipanti lungo un tratto unico nel suo genere, anche piuttosto duro e con passaggi tecnicamente difficili nella meravigliosa Macchia della Magona. Si parte da via Cavalleggeri (altezza Piazza delle Felci, davanti al Parco giochi “Bibbolandia” di Bibbona) e si arriva al Camping Village Le Esperidi, anche quest’anno base logistica della manifestazione.

 

Foto: Il vincitore dell’edizione 2017 Marco Mengozzi in gara

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »