energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Politeama Pratese: omaggio a Fellini in danza sulle note di Rota omaggio, Spettacoli

Prato – Martedì 20 dicembre alle ore 21.00 al teatro Politeama  di Prato andrà in scena il magico mondo felliniano grazie alle atmosfere di Felliniana, prodotto dalla compagnia Artemis Danza. Una vera e propria fiaba incantata, un regalo natalizio per inaugurare le feste di natale in città già ricche di suoni, luci e colori. Uno spettacolo di danza che si ispira all’arte circense in una contaminazione di generi per ricordare le più belle e interessanti opere cinematografiche del regista riminese Federico Fellini.

E cosį sulle note del maestro Nino Rota, prenderanno vita le coreografie firmate da Monica Casadei, e i ballerini danzeranno con i costumi di Daniela Usai con un balzo nel fantastico mondo del circo contemporaneo dei trampolieri e giocolieri, per evocare sogni e mondi reali magistralmente raccontati dal regista Fellini.

Una creazione di Monica Casadei pensata per il centenario della nascita di Federico Fellini (2021), con i corpi che attraverso la danza entreranno in un apparente tendone tanto amato dal regista. Dalle scene iniziali con la nebbia romagnola di “Amarcord” affioreranno  i contorni dei personaggi più noti al grande pubblico: il valzer di Ginger e Fred, le figure e i numeri del circo,il paparazzo sui trampoli che insegue con il suo obiettivo la “Dolce vita” romana, e alla sua trasformazione nel giocoliere girovago Zampanò di Gelsomina.

«Felliniana – così ha spiegato  la coreografa Monica Casadei – si articola attorno alla meravigliosa kermesse di 8 e ½ e vive delle gioie e delle speranze dei clown, delle confidenze della Gradisca, delle voci e dei dialoghi tratti dai film, del profumo della dolce vita, dei mille colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota. Un respiro felliniano ha avvolto il concepimento della creazione che parte con un inizio rarefatto, intimista, filosofico, si dirige nel realismo surreale della Romagna di Amarcord per poi scivolare calorosamente nel mondo magico, folle ed estremo del circo. Un popolo danzante, un grande teatro dell’illusione umano, poetico ed ironico».

In occasione di Felliniana è prevista una promozione danza speciale a 10 euro (solo per biglietti acquistati alla biglietteria al teatro). Informazioni: www.politeamapratese.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »