energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Polo Museale Fiorentino: al via gli incontri per conoscere le pietre dure Notizie dalla toscana

Stanno per prendere il via i cinque incontri dedicati alla storia delle pietre dure, praticamente dalla nascita del pianeta Terra fino al loro “eccellente” utilizzo artistico a Firenze.
Nell’ambito degli appuntamenti per il pubblico dei musei fiorentini, la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure hanno organizzato una serie di incontri caratterizzati da contributi di esperti di formazione umanistica e scientifica.
Il titolo dell’iniziativa è “Le pietre dure. Dalla storia del pianeta alla storia di Firenze” e si svolgerà, in varie sedi, tra il 15 gennaio e il 6 marzo 2013. Durante le cinque conferenze saranno affrontati i temi legati al rapporto tra uomo e materia, prendendo come riferimento l’uso delle pietre dure nel percorso storico fiorentino.
Gli interessati possono ancora iscriversi, fino ad esaurimento posti, solo alle conferenze che si terranno presso il Teatrino Rondò di Bacco, Palazzo Pitti (ore 16-18) nei giorni 29 gennaio, (Fabrizio Paolucci, L'impero di marmo: cave, commerci e rotte dei marmi bianchi e colorati in epoca romana); 12 febbraio (Marco Benvenuti, Genesi e proprietà di gemme e pietre dure), 6 marzo (Annamaria Giusti, Rassegna delle manifatture medicee in pietra dura nei musei fiorentini ed europei); le altre due conferenze (15 gennaio e 26 febbraio) sono già esaurite.
Ci si può prenotare telefonando alla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino (055-284272) oppure scrivendo un’e-mail all’indirizo: didattica@polomuseale.firenze.it. L’intero programma delle conferenze è consultabile alla pagina web PoloMuseale.firenze.it/eventi.

LE PIETRE DURE. DALLA STORIA DEL PIANETA ALLA STORIA DI FIRENZE

Martedì 15 gennaio, ore 16-18
Museo di Storia Naturale – Università degli Studi di Firenze
Sala Strozzi – Sez. di Geologia e Paleontologia
Luisa Poggi, Relazioni tra collezione mineralogica e collezione Medicea delle pietre dure, aspetti storici e scientifici.

Martedì 29 gennaio, ore 16 -18
Teatrino del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti
Fabrizio Paolucci, L'impero di marmo : cave, commerci e rotte dei marmi bianchi e colorati in epoca romana.

Martedì 12 febbraio, ore 16 -18
Teatrino del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti
Marco Benvenuti, Genesi e proprietà di gemme e pietre dure.

Martedì 26 febbraio, ore 16-18
Museo dell’Opificio delle Pietre Dure
Clarice Innocenti, Visita alle collezioni del Museo; Francesca Toso, La collezione degli antichi strumenti di laboratorio e le tecniche di esecuzione del commesso in pietre dure.

Mercoledì 6 marzo, ore 16-18
Teatrino del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti
Annamaria Giusti, Rassegna delle manifatture medicee in pietra dura nei musei fiorentini ed europei.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »