energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

“Pomeriggio Etrusco” a Villa La Ripa. Degustazioni di vino e olio accompagnati dalla musica dei Synaulia Arezzo, My Stamp

Domenica 26 giugno 2016, alle ore 16, apertura straordinaria di Villa La Ripa, in località Antria 38, ad Arezzo, per un vero e proprio Pomeriggio Etrusco.

Il programma, con ingresso a 10 euro, prevede musica con strumenti antichi ricostruiti da parte dei Synaulia, celebre gruppo che applica l’archeologia sperimentale alla musica e alla danza. Le loro musiche furono utilizzate nel 2000 anche per la colonna sonora del film Il Gladiatore di Ridley Scott.

Con Francesco Mondini sarà possibile scoprire come degustavano il vino gli etruschi, mentre Egidio Forasassi curerà la parte relativa al cibo (in questo caso è previsto un supplemento di 5 euro, con prenotazione obbligatoria da inoltrare alla mail info@villalaripa.it o telefonicamente al 3351003351).

20Al viaggio nel tempo parteciperanno anche Pier Francesco Toti con L’ oro degli Etruschi, ovvero l’assaggio di un olio con 800 di polifenoli, e Luca Radicchi con la degustazione di un grande vitigno, il Syrah, declinato nelle diverse regioni del mondo antico (Francia, Toscana e Sicilia).

Ai 10 fortunati estratti a sorte, tra tutti i partecipanti, spetterà infine una degustazione con Cristiano Cini di un Sassicaia del 2004.

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile provare i pregiati vini dell’azienda agricola Villa La Ripa: Namastè, Spaziolibero, Peconio, Tiratari, Psyco e Syrah-Syrah.

Come avrete già capito, il Pomeriggio Etrusco è l’occasione per passare una domenica originale sul colle di Pecognano, immersi in un ambiente unico e rimasto immutato nei secoli. Perché perdersela?

www.villalaripa.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »