energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pontassieve affitta gli olivi: riaperto il bando Cronaca


Olivi in affitto ai cittadini: il comune di Pontassieve riapre l’originale bando con cui l’amministrazione assegna alberi di olivi in affitto ai cittadini anche non residenti, per valorizzare e salvaguardare il patrimonio di 235 piante “pubbliche” suddivise in 17 lotti. Il bando, aperto anche ad associazioni e istituzioni residenti o con sede nel Comune di Pontassieve, prevede che le persone si occupino delle piante col risultato che il raccolto sarà totalmente loro, in cambio di un “canone” che parte da 0,50 euro per pianta in concessione.
Un’iniziativa che ha lo scopo di indurre privati e associazioni a prendersi cura di un patrimonio pubblico fondamentale per la comunità, salvandolo dal rischio del degrado oltre che recuperare le la cittadinanza alla cultura del territorio e alla riscoperta delle tradizioni agricole del territorio. La concessione in coltivazione e raccolta frutti sarà affidata per tre anni e, trascorso il primo triennio, verrà rinnovata di anno in anno. Il nuovo bando, che utilizza gli olivi non assegnati nel bando precedente chiusosi ad aprile scorso, scade il 2.12.2011.
Sul sito del Comune di Pontassieve è possibile prendere visione dell’intero bando, con le modalità di selezione degli affidatari.
Per ricevere informazioni sulla documentazione da presentare, 055-8360231 iborselli@comune.pontassieve.fi.it oppure 055-8360274 (lunedì, martedì e giovedì dalle 8.00 alle 13.30) ftatini@comune.pontassieve.fi.it
Informazioni circa l'ubicazione delle piante e le caratteristiche dei vari lotti potranno essere richieste a: – tel. 055-8360328 gciullini@comune.pontassieve.fi.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »