energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Incidente al Porto di Livorno, un morto e tre feriti Cronaca

Livorno – E’ successo ieri, alle 19 circa, al Porto di Livorno: secondo quanto ricostruito finora, una sbandata imprevista della nave oceanografica Urania in fase di ormeggio, lo spostamento di materiali a bordo che travolgono l’equipaggio. Quattro membri vengono investiti, per uno di loro, 39 anni, è la fine. Gli altri tre colleghi sono ricoverati all’ospedale. La “sbandata” è ancora da definire: in particolare, quali sono le cause che l’hanno prodotta è argomento ancora al vaglio degli operatori. Dei tre lavoratori ricoverati, uno sarebbe grave. Anche altri 8 lavoratori facenti parte dell’equipaggio sono stati trasportati al pronto soccorso, ma non avrebbero riportato ferite di rilievo.

Anche gli altri 9 marittimi, pur non essendo stati coinvolti direttamente nel’incidente, sono stati protagonisti di un salvataggio, ad opera dei vigili del fuoco, particolarmente lungo e complesso, in quanto nel bacino in cui si trovava, la nave era a rischio di ulteriori spostamenti con movimenti del carico. Inoltre nello scafo sempre a causa dell’incidente, si è aperta una falla che è oggetto di intervento mentre la stessa struttura del bacino è stata danneggiata. Oltre ai lavori per la messa in sicurezza dell’area portuale e della nave, sono in corso anche interventi per evitare il rischio di inquinamento. A questo fine sono state poste delle panne galleggianti all’ingresso del bacino.

Sul posto i vigili del fuoco, gli uomini della capitaneria di porto, la polizia del mare, il 118 e i piloti del porto stesso. Accorso anche il magistrato di turno. Intanto, mentre si attende l’esito dell’inchiesta della procura per chiarire la dinamica dell’incidente, stamattina si terrà, proclamato dai sindacati, uno sciopero dei lavoratori del cantiere livornese Benetti.  La nave oceanografica Urania è gestita dal Consiglio nazionale delle ricerche. Imbarcazione e bacino sono stati posti sotto sequestro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »