energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Prato: Chen il cognome più diffuso! Strappa il podio a Gori Notizie dalla toscana

Per la prima volta un cognome straniero conquista il primo posto nella terza città più popolosa del Centro Italia. Accade a Prato dove si contano circa 1100 cittadini di nazionalità cinese che portano il cognome Chen, uno dei cinque cognomi più frequenti in Cina.
Il cognome del Sol Levante ha superato il diffuso Gori, che ha ceduto il primo posto, mentre ancora sul podio, conquista il bronzo, troviamo un altro cognome cinese, Hu, seguito da Zhang, al quarto posto, e da Lin, al quinto. In totale, nella lista dei piu' diffusi, undici nomi di famiglia cinesi hanno scalzato il cognome Rossi che però, nel complesso, ha guadagnato qualche posizione passando dalla precedente 48a posizione alla 32a.
E' la fotografia scattata dall'esperto di onomastica, Enzo Caffarelli, autore di una ricerca sui cognomi più diffusi nelle città italiane che è stata pubblicata su Anci Rivista.
Seguono nell'elenco dei cognomi stranieri più frequenti a Prato Huang e Wang, rispettivamente al 7° e 8° posto, che hanno conquistato il posto dell'italiano Innocenti. Tra i primi trenta cognomi cinesi più diffusi nella capitale del tessuto figurano anche Zheng (12°), Li (13°), Xu (22°) e Zhou (24°): dall'inchiesta risulta infatti che sono 11 i cinesi su 31 e 19 su 100, poi la presenza si riduce in proporzione, 25 cinesi su 200, 29 su 300, 34 su 400 per finire con 35 su 500.
La risposta sulla distribuzione piuttosto anomala della presenza cinese a Prato arriva da Caffarelli che spiega ''i cognomi cinesi sono pochi e concentrati, e proprio per questo emergono in modo così vistoso nelle classifiche. In ogni caso – continua l'esperto – basti un dato: nella città toscana, per pareggiare il numero attuale dei primi dieci cognomi cinesi da Chen a Zhou non bastano i dodici cognomi pratesi più numerosi e tradizionali (oltre a Gori e Innocenti Lombardi, Baldi, Bartolini, Guarducci, Cecchi, Melani, Rosati, Martini e Pacini).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »