energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Prato dall’alto, di Palazzo Pretorio Notizie dalla toscana

Prato – Conto alla rovescia per l’inaugurazione della terrazza panoramica di Palazzo Pretorio, dopo il successo dell’anteprima sotto le stelle a Ferragosto: l’appuntamento è fissato per venerdì 4 settembre, alle 19, con un ricco programma da non perdere che fa parte del cartellone “Settembre // Prato è spettacolo”.

Il taglio del nastro sarà preceduto alle 18 da una visita guidata alla mostra “Il corpo e l’anima” e alla collezione del Museo con tappa finale in terrazza in compagnia della conservatrice Rita Iacopino: la visita è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso di 8 euro (gratis fino a 6 anni e per i titolari della card “Amici del Pretorio”) che include dunque il passaggio in mostra, museo e terrazza. Per assistere alla visita guidata (su prenotazione fino a esaurimento posti al numero 0574 1837860) è stata riservata una via preferenziale ai titolari della card “Amici del Pretorio” che potevano prenotare fino al 2 settembre mentre il 3 e il 4 settembre (fino alle 14) la biglietteria riceverà le prenotazioni di chi non ha la card. Dalle 19 fino alle 21, si potrà assistere a un “Tramonto in terrazza”: apertura del Museo e della mostra “Il corpo e l’anima” con possibilità di accedere alla terrazza con gruppi in partenza ogni 20 minuti circa composti da un massimo di 20 visitatori per ragioni di sicurezza (ultimo gruppo ore 20.40, chiusura del Museo alle 21). L’inaugurazione della terrazza alle 19 sarà accompagnata da interventi musicali a cura della Camerata Strumentale “Città di Prato” e della scuola di musica “Giuseppe Verdi”. Gli allievi trombettisti della scuola di musica (Stefano Pratesi, Luciano Fiorello, Fausto Messina, Isacco Zampini), insieme ad alcuni professori d’orchestra, si esibiranno all’arrivo di ogni gruppo sulla terrazza, sulle note barocche di “Trumpet tune” di Telemann. I visitatori saranno accolti così al loro arrivo in vetta al Pretorio dal suono travolgente e festoso delle trombe. Biglietti come da tariffario museale (intero 8 euro, ridotto 6 euro per residenti a Prato, over 65, soci Unicoop e altre riduzioni, gratuito fino a 6 anni e per i titolari della card “Amici del Pretorio”).

Dopo il 4 settembre, il Belvedere del Pretorio tornerà fruibile dal 7 al 23 settembre dalle 16 alle 18: l’8 settembre, in occasione della festività della Madonna che coincide con la giornata di martedì, il Museo rimarrà straordinariamente aperto con possibilità per i cittadini di accedere al Belvedere del Pretorio con il biglietto del Museo (ridotto 6 euro per i residenti a Prato): per evitare eventuali code è consigliabile la prenotazione (al numero del call center 05741934996 oppure prevendite sul sito www.coopculture.it senza pagamento dei diritti di prevendita per i residenti eccezionalmente per l’8 settembre). Per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non è accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione. Info:www.palazzopretorio.prato.it

 

Museo di Palazzo Pretorio
Piazza del Comune
59100 Prato
www.palazzopretorio.prato.it
www.coopculture.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »