
Prato – Sono tre gli incontri che il Sindaco di Prato Matteo Biffoni durantela visita visita istituzionale a Thaichung, seconda città di Taiwan di 2,5 milioni di abitanti, con l’assessore Valerio Barberis e il Presidente di Gida Alessandro Brogi, cominciata il 14 febbraio.
Le città di Prato e di Milano infatti sono state le uniche realtà urbane selezionate dalla Commissione europea come rappresentanti di buone pratiche negli scambi internazionali per le politiche legate alla carbon neutrality, la forestazione urbana e il raggiungimento dell’Agenda 2030, per sviluppare nuovi progetti in ambito urbanistico e di economia circolare con progetti che a Prato sono finanziati dalla Commissione europea. E il Sindaco Biffoni ha così dichiarato:”Ci sono eventi, inaspettati perché non preventivati, ma che a me rendono sempre orgoglioso.
Prato, insieme a Milano, è una delle due città italiane selezionate dalla Commissione europea per rappresentare l’UE negli scambi internazionali sulle buone pratiche di economia circolare, in particolare tessile, politiche ambientali cittadine, forestazione urbana e carbon neutrality.
In questi giorni di scambi con la Città di Taichung, a Taiwan, la città a noi “assegnata”, abbiamo portato la nostra esperienza e quella della nostra comunità, abbiamo raccontato quello che facciamo e che abbiamo programmato e, allo stesso tempo, ci siamo confrontati con una nuova realtà completamente diversa che come noi sta affrontando la sfida del rispetto per l’ambiente coniugato allo sviluppo della propria comunità, alla solidarietà, al miglior futuro possibile. E così ci miglioriamo entrambi”.