energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Prato Film Festival, omaggio a Montagnani e De Filippo Cinema

Prato – La serata finale del Prato Film Festival, in programma domenica 3 luglio presso l’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore è dedicata a Renzo Montagnani, scomparso 25 anni fa; attore cinematografico, televisivo e teatrale, nonché doppiatore, Montagnani è stato interprete di innumerevoli pellicole tra cui Amici Miei Atto II° Atto III°Il delitto MatteottiLa soldatessa alle grandi manovreI sogni muoiono all’albaIl sindacalistaLa moglie in vacanza… l’amante in città, e moltissime altre, che hanno segnato la storia del cinema e del costume italiano. Una “celebrazione in casa” per Montagnani, il cui padre Guido era originario proprio di Prato.

A ricordarlo sul palco dell’arena del Castello dell’Imperatore – assieme al critico e giornalista Giovanni Bogani, che modererà l’incontro – saranno due attori che lo hanno conosciuto molto bene, anche dal punto di vista umano: Alvaro Vitali, che ha recitato con lui in La soldatessa alla visita militareLa poliziotta a New YorkL’insegnante viene a casa, e molti altri lungometraggi, e Lucio Montanaro, che ha condiviso con lui il set di La liceale al mare con l’amica di papàUna moglie, due amici, quattro amantiL’insegnante va in collegio, e altri ancora; pellicole popolari, di grande successo commerciale, che segnarono un’epoca e che ancora oggi sono considerate dei cult.

La serata, condotta da Federico Berti e Beatrice Schiaffino, prosegue con la proiezione del film I fratelli De Filippo, diretto da Sergio Rubini; per l’occasione saranno presenti in sala e riceveranno il premio del Prato Film Festival i protagonisti: Susy Del GiudiceGiovanni EspositoMario AutoreDomenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel. Presenti alla serata per la consegna dei premi conclusiva il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la consigliera regionale llaria Buggetti.

Tra gli ospiti presenti, anche l’attore  teatrale e cinematografico Giorgio  Colangeli, uno dei “decani” del cinema italiano, con oltre quarant’anni di carriera e collaborazioni con registi quali Paolo Sorrentino, Ettore Scola, Daniele Luchetti, Sergio Rubini, Marco Tullio Giordana e moltissimi altri; Colangeli sarà premiato per la sua interpretazione nel cortometraggio Deep, diretto da Mounir Derbal.

Premiati anche  l’Associazione Wenzhou Wang Liping, presidente di CNA World China, nell’ottica della valorizzazione dei rapporti culturali e commerciali con la comunità cinese di Prato promossa dal Prato Film Festival, e la stilista Regina Schrecker, che riceverà il premio Eccellenze della Moda, del Teatro e del Cinema per la sua straordinaria carriera nel mondo della moda.

Il programma della giornata si apre, alle 18, sempre sotto il segno del film diretto da Sergio Rubini: l’“Incontro con il cinema”, presso Murà – Spirits & Kitchen, si svolgerà infatti alla presenza del cast de I fratelli De Filippo, con Susy Del Giudice, Giovanni EspositoMario AutoreAnna Ferraioli Ravel e Domenico Pinelli, che dialogheranno con il critico cinematografico Paolo Calcagno. L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

 La serata al Castello dell’Imperatore avrà inizio alle 20.45; l’accesso a tutte le proiezioni è gratuito fino all’esaurimento dei duecento posti disponibili.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »