energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio Amerigo a giornalisti della stampa nazionale Cultura

Firenze – Nel salone delle feste a Palazzo Canevaro, sede del Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze, alla presenza del Console Generale Benjamin V. Wohlauer, al portavoce dell’Ambasciata Usa sig.ra Lillian De Valcourt–Ayala, ai rappresentanti nazionali di Amerigo Gian Luigi Traettino e Massimo Cugusi, e del coordinatore territoriale di Amerigo Michele Ricceri si è svolta ieri 12 dicembre 019 la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio Giornalistico Amerigo.

Hanno partecipato all’evento anche il Prefetto di Firenze Laura Lega ed il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

Sono stati premiati:

Serena Di Ronza per le agenzie giornalistiche, Guido Olimpio per i Quotidiani, Donatella Mulvoni e Manuela Cavalieri per i periodici, Sebastiano Barisoni per la Radio, Oliviero Bergamini per la televisione,  Margherita Mirabella per la fotografia, Luca De Biase per i siti Web, Mariangela Pira per i Social Network e Giulia Alice Pozzi per il premio under 35, dedicato ad Antonio Megalizzi, il giovane giornalista ucciso nell’attentato di Strasburgo il 14 dicembre dell’anno scorso.

Il Premio Europa, dedicato da Enam (The European American Alumni Associations) ad un giornalista di un Paese europeo, è andato alla giornalista Jana Ciglerovà della Repubblica Ceca.

A Claudio Lindner, vice direttore della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” è andato il Premio Speciale.

Il premio ha carattere nazionale ma la sua Organizzazione e la Cerimonia di premiazione si svolgono dal 2009 sempre a Firenze, dove è stato ideato. Fin dalle prime edizioni il Premio è sponsorizzato da Locman Italy, la fabbrica di orologi da polso dell’Isola d’Elba.

L’Associazione Amerigo, con sede legale a Roma presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, raccoglie gli international visitors italiani color che, nel tempo, hanno partecipato agli scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato Usa.

Nella foto: Luca De Biase premiato dal direttore di Stamp Toscana Piero Meucci

Print Friendly, PDF & Email

Translate »