energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio Catullo: vince Francesco Stella (Università di Siena) STAMP - Università

Siena – La Fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia ha conferito al professor Francesco Stella, dell’Università di Siena, il Premio Catullo per la diffusione della poesia e l’organizzazione di manifestazioni poetiche. Il professor Stella dirige la rivista di poesia “Semicerchio”, che da 25 anni promuove la “Scuola di scrittura creativa”. La premiazione si è svolta sabato scorso a Verona.

La giuria del premio era presieduta dal professor Nadir Aziza, e composta da Paolo Lagazzi, critico letterario, Davide Rondoni, poeta, e Antonio Riccardi, direttore editoriale. Il Premio ha come obiettivo individuare ogni anno un traduttore, un editore e un organizzatore di manifestazioni poetiche che, con la loro attività, abbiano contribuito a promuovere la poesia internazionale in Italia e inoltre un traduttore, un editore o un organizzatore di festival le cui iniziative abbiano contribuito a promuovere la poesia italiana nel mondo.

Il professor Stella, ordinario del Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo senese, insegna filologia e letteratura latina medievale e umanistica.

Come si legge nella presentazione on-line, “Semicerchio è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze nel 1985 da un gruppo di scrittori e di universitari, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »