energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Premio Daniele Vernon De Mars per celebrare la sostenibilità Società

Per ricordare la sostenibilità, un premio dedicato a Daniele Vernon De Mars, il professore che, per primo, ha ideato e condotto il corso di Teorie e tecniche dei nuovi media presso l’Università di Firenze, riuscendo a cogliere in anticipo le tendenze più interessanti e innovative e a motivare con entusiasmo chi lo accompagnava nei suoi progetti.
Il premio sarà consegnato il 9 maggio 2012 alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Polo Universitario di Firenze per celebrare la Giornata europea della sostenibilità che promuove la diffusione delle politiche europee della sostenibilità attraverso il confronto tra Unione europea, istituzioni nazionali ed imprese che presentano proposte per uno sviluppo economico compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali.
Possono partecipare le classi III, IV e V degli istituti secondari di secondo grado e i giovani, singoli o in gruppo, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, con idee e proposte per uno sviluppo durevole (sezione Giovani IDEE).
I ragazzi potranno inquadrare il tema facendo riferimento alla strategia Europa 2020, nata per uscire dalla crisi ed affrontare le sfide del decennio prossimo. I motori di crescita individuati dalla Commissione europea sono tre: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, ambiti in cui proporre un’idea progettuale imprenditoriale o a sfondo sociale, idee e proposte di soluzione a problematiche ambientali oppure idee e proposte per la città/il mondo che vorrei.
Nello specifico la Commissione definisce la crescita intelligente attraverso la conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale; sostenibile, grazie ad una produzione più efficiente sotto il profilo dell’uso delle risorse e più competitiva; inclusiva, con la partecipazione al mercato del lavoro, l’acquisizione di competenze e la lotta alla povertà.

DVF1_thumb.pngMolte le forme ammesse per l’elaborato: dal corto di animazione, al gioco multimediale, ad un uso efficace dei social network, al reading, al guerriglia marketing.
Per la sezione del bando dedicata alle Tesi di Laurea Magistrale, in questa prima edizione riservata alla sola Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze in cui il professor Vernon insegnava, potranno concorrere tesi di laurea segnalate per la loro originalità dai docenti della Facoltà.
Il riferimento guida del Premio Vernon è lo spirito europeo che può esplicitarsi in molti modi: per esempio nel valorizzare e magari concretizzare un’idea di microcredito o nell’evidenziare un’esperienza di vita semplice vissuta sia nel rispetto del prossimo e della natura che in armonia con il contesto sociale. Oppure nel sottolineare l’importanza di una rete di relazioni in cui prevalgono valori di rispetto, reciprocità, lealtà, solidarietà; o ancora, nell’offrire visibilità ad un progetto socio-architettonico di città più vivibile, di social housing o di residenze ad impatto zero.
In palio premi in denaro che partono da 1.500,00 euro destinati ai singoli, mentre per quanto riguarda le classi o le scuole e altri premi speciali verrà data notizia in itinere sul sito www.sustainabilityday.eu. Per partecipare è necessario inviare entro il 14 aprile 2012 la documentazione indicata all’indirizzo di posta elettronica premio@sustainabilityday.eu.
Sono invitati alla cerimonia di premiazione tutti i partecipanti: un ottimo modo per proporre un confronto intelligente e costruttivo tra giovani e mondo delle imprese su tematiche di attualità e prospettive di sviluppo durevole.

 

Giovanna Focardi Nicita

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »