energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio Firenze a giornalisti ed esponenti delle arti visive Cultura

Firenze – Sabato 7 dicembre p.v. alle ore 16,30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si svolgerà, su iniziativa del Centro Culturale, la XXXVII edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive.

Dopo il saluto del Presidente, Marco Cellai, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Tommaso Sacchi, saranno consegnate le Targhe simbolo del Premio – riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, della comunicazione, delle professioni, dello sport e dell’impegno sociale – raffiguranti la “Ninfa Europa”, opera del maestro Pier Luigi Viti, a La Nazione ( nella persona della Direttrice Agnese Pini ) “per la testimonianza storica fornita nell’informazione ai lettori in 160 anni di vita “, al sig. Giovanni Caridi  “ per il pluriennale impegno imprenditoriale al servizio della migliore ospitalità fiorentina “, al prof. Stefano Grifoni “ per l’alta professionalità medica e la comunicatività letterario radiofonica”,  al dr. Mario Tenerani “ per la valenza giornalistica espressa sia nella carta stampata che nell’informazione radiotelevisiva “.

Proclamati i vincitori e i segnalati d’onore del Premio Firenze 2019 per la Letteratura, nei comparti della Poesia edita, della Poesia inedita, della Saggistica, della Narrativa, del Racconto inedito e, per le Arti Visive, nelle sezioni Fotografia/Video, Grafica, Scultura e Pittura ed i vincitori dei Premi Firenze Giovani, riservati a letterati e artisti under ’30, saranno assegnati il Premio del Presidente del Centro Culturale a Giovanni Morandi, del Presidente della Giuria Letteraria a Eugenio Giani, del Presidente della Giuria Arti Visive a Yi Qiu, il Premio “Mario Conti” a Anna Ugolini,  il Premio“Vittorio Mangani Camilli” a Luigi Caroppo e Pierandrea Vanni, il Premio “Valerio Valoriani” a Annalisa Ristori, e i Premi Speciali, nel 500° anniversario della sua morte,  “Leonardo e l’acqua, linfa vitale della terra”, “Leonardo e la mobilità”,  “Leonardo genio e impresa”.

Si tratterà di un grande momento di cultura in Firenze e da Firenze, che proseguirà domenica 8 dicembre p.v. alle ore 10,30 presso la Sala Luca Giordano della Città Metropolitana di Firenze, con la consegna dei diplomi ai finalisti delle sezioni Narrativa e Racconto Inedito e la consegna dei diplomi ai finalisti, con lettura delle d’onore, delle sezioni Poesia edita ed inedita.

Foto. Eugenio Giani

Print Friendly, PDF & Email

Translate »