energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Premio Giovanni Spadolini per la comunicazione politica a Ezio Mauro Notizie dalla toscana

Castiglioncello – Ugo Zampetti, Segretario generale della Presidenza della Repubblica e il giornalista Ezio Mauro, sono rispettivamente i vincitori del Premio e del Premio Speciale Cultura Politica intitolato a Giovanni Spadolini. Il Premio, giunto alla  XII edizione, organizzato dal Comune di Rosignano M.mo in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, sarà consegnato dal Sindaco di Rosignano M.mo Alessandro Franchi e dal Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Cosimo Ceccuti a Ugo Zampetti e a Ezio Mauro venerdì 7 luglio alle ore 18 alla Limonaia caffè nel parco di Castello Pasquini a Castiglioncello.

“Lo spirito del Premio di Cultura Politica Giovanni Spadolini, unico nel suo genere – ha commentato il professor Ceccuti -, intende offrire un riconoscimento a personalità che hanno profuso il loro impegno nella ricerca di “quella certa idea dell’Italia” e dell’Europa che fu cara a Spadolini: il senso dello Stato nazionale e di una comunità più ampia, nel rispetto di irrinunciabili principi e valori ideali da trasmettere, attraverso il concreto esempio, ai nostri giovani. I due personaggi che saranno con noi a Castiglioncello – prosegue Ceccuti- venerdì 7 luglio, onorano il premio e la memoria di Spadolini: al servizio delle Istituzioni, come Ugo Zampetti, e della concezione etica del mestiere di giornalista come Ezio Mauro. Le motivazioni parlano da sole.”

Anche il Sindaco Alessandro Franchi ribadisce come “Il premio sia stato istituito per consolidare il legame profondo che il presidente Spadolini aveva con il nostro territorio, e con Castiglioncello in particolare. Il Premio intitolato a Spadolini è divenuto negli anni un appuntamento fisso e di grande qualità dell’estate castiglioncellese. Negli anni il riconoscimento è andato a personaggi della cultura, della politica e del giornalismo italiano di altissimo valore, in linea con quello che è sempre stato l’impegno politico e istituzionale di Giovanni Spadolini. Quest’anno con l’assegnazione del Premio a un uomo delle istituzioni come Ugo Zampetti e a un giornalista di prim’ordine come Ezio Mauro la tradizione si conferma”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »