energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio Il Marzocco a Enrica Maria Paoletti Cultura

Per il 747° anniversario della nascita di Dante il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Eugenio Giani, durante le celebrazioni in Palazzo Vecchio di sabato 9 giugno consegnerà Il Marzocco ad Enrica Maria Paoletti per l'impegno nella promozione della figura di Dante attraverso la manifestazione “All’improvviso Dante, 100 canti per Firenze”. Un riconoscimento dunque da condividere con tutti i cantori che dal 2006 ad oggi hanno donato voce, impegno e passione alla diffusione della poesia dantesca.

Il programma della giornata prevede alla 10,30 il Corteo istituzionale con partenza da Palazzo Vecchio diretto a Santa Croce e alla Casa di Dante con i rappresentanti di  Comune di Firenze, Comune di Ravenna, Unione Fiorentina Società Dantesca Italiana.

Alle 11.15 in Palazzo Vecchio, nel Salone de'Dugento,  il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Giani, parlerà del Comitato per i 170 anni della nascita di  Dante (1265 – 2015). Alle ore 11.30 consegna della Medaglia d'oro al professor Kurt Flasch, emerito studioso di Dante, traduttore della Commedia in lingua tedesca. Alle 12.00 consegna del Marzocco a Enrica Maria. Al termine: lettura del Canto X dell'Inferno a cura di Riccardo Pratesi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »