energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Premio Internazionale Barsanti e Matteucci” a Gian Paolo Dallara Notizie dalla toscana

Sarà assegnata all'ingegner Gian Paolo Dallara la XIII edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, intitolato agli inventori italiani del 'motore a scoppio'. Dallara è fondatore dell'omonima azienda di automobili da corsa e lo stesso Jean Todt, presidente della Fia ed ex ad della Ferrari, lo ha definito un protagonista della storia dell'automobilismo.
Il nome di Dallara, ricorda una nota dei promotori del premio, è legato a grandi successi in tutte le formule automobilistiche, dalla Formula 1 a Indianapolis. La Dallara Automobili, fondata da Gian Paolo nel 1972, a Varano de' Melegari (Parma) ha progettato e costruito vetture riferimento mondiale per l'alta tecnologia automobilistica applicata alle competizioni. Laureatosi in ingegneria al Politecnico di Milano, Gian Paolo Dallara ha iniziato la propria carriera in Ferrari passando successivamente alla Maserati e alla Lamborghini sino a conquistare Indianapolis, cuore delle corse americane e sede della Dallara USA.
Gian Paolo Dallara ha realizzato monoposto di Formula 1, ha progettato macchine vincenti per la 24 Ore di Le Mans e disegnato le più note formule addestrative; i suoi telai sono il 'baricentro' della IndyCar.
Stamani Gian Paolo Dallara ha incontrato il sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi, nel municipio della cittadina insieme a tutto lo staff dell'organizzazione. La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 27 ottobre al Teatro Comunale di Pietrasanta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »