energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio letterario Amerigo a “In salvo dall’Eden” di Massimo Del Gigia Cultura

Firenze – In salvo dall’Eden”, il romanzo del giornalista fiorentino Massimo Del Gigia, si è aggiudicato la prima edizione di: “The Amerigo Four Freedoms Award”, il premio letterario istituito dall’Associazione Amerigo, e intitolato alle quattro libertà enunciate dal Presidente Franklin Delano Roosevelt. “In salvo dall’Eden” (ed.

Ibiskos-Ulivieri) è una spy story che si svolge all’inizio dell’estate del 1940 ed è stato presentato al 29/o Salone internazionale del libro di Torino. L’associazione Amerigo, che riunisce gli International Visitors italiani dei programmi di scambio promossi dal Dipartimento di Stato e ha sede presso l’Ambasciata americana a Roma, con l’istituzione di questo premio intende valorizzare opere letterarie che si ispirino alle libertà fondamentali della pace e del convivere civile.

L’autore riceverà in riconoscimento il 14 dicembre al Consolato generale Usa di Firenze. Il Presidente Roosevelt illustrò le quattro libertà: “Freedom of Speech and Religion from Want and Fear – libertà di espressione e religione, dal bisogno e dalla paura” nel suo discorso sullo stato dell’Unione il primo gennaio 1941.

Indicandole agli americani e al resto del mondo, ormai sconvolto dalla guerra, Roosevelt volle chiarire quali fossero le priorità etiche degli Stati Uniti in quel momento di crisi. Undici mesi e sette giorni dopo quell’ intervento l’America entrò in guerra in seguito all’attacco giapponese su Pearl Harbour nelle isole Hawaii. “In salvo dall’Eden” ha qualcosa di insolito nel panorama editoriale italiano per il genere e lo stile narrativo, in un intreccio tra fantasia e realtà storica scandito dal succedersi di colpi di scena paragonabili alle sequenze di un film. (ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »