energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Premio “Toscana Raccontata”: i libri donati all’ospedale di Siena Notizie dalla toscana

Siena – Venti volumi che raccontano le mille sfaccettature della Toscana in dono alla Biblioteca del Policlinico le Scotte, gestita dai volontari dell’Avo e dell’Auser. Sono quelli che hanno partecipato alla selezione di “Toscana Raccontata”, il premio letterario promosso da toscanalibri.it, il portale della cultura toscana, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Siena.

«Già i libri pervenuti al Premio costituiscono un quadro indicativo delle scelte, dei contenuti, dei livelli di qualità dell’editoria toscana – spiega il direttore responsabile di toscanalibri.it Luigi Oliveto -. Al di là dell’aspetto competitivo, “Toscana raccontata” può costituire un’utile occasione di confronto e di crescita per tutti quanti, e con ruoli diversi, operano in tale settore. L’idea di donare libri che a vario titolo parlano di Toscana alla Biblioteca del Policlinico delle Scotte ci è sembrato un gesto che tiene conto del legame e dell’importanza di questa grande struttura ospedaliera rispetto allo stesso territorio regionale e nazionale».

I volumi saranno donati in occasione della proclamazione del vincitore del premio in programma a Siena sabato 29 novembre a Palazzo Pubblico (ore 12 – Sala delle Lupe).

«Vorrei solo ricordare che la Biblioteca può essere utilizzata da tutti coloro che per qualunque motivo si trovano in ospedale – sottolinea Luciano Borghi, direttore della Biblioteca degli Intronati -: degenti, personale infermieristico e medico, persone inserite nei programmi di day-hospital, familiari, visitatori e infine ribadire che il vero motore dell’iniziativa sono i volontari protagonisti ancora una volta in un’attività volta soprattutto a raggiungere coloro che si trovano anche temporaneamente in una condizione particolarmente difficile».

Premio letterario Toscana Raccontata – Il Premio è dedicato agli editori toscani e ai libri sia di narrativa che di saggistica che raccontano la Toscana. Tra i trenta libri pervenuti una giuria tecnica ha selezionato cinque titoli finalisti tra cui una giuria qualificata composta da esperti e addetti ai lavori sceglierà il vincitore.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »