energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Preparazione dei fidanzati: i nuovi orientamenti della Chiesa Notizie dalla toscana

Di fronte alla crisi del matrimonio, la Chiesa ripensa i percorsi per le coppie che chiedono di sposarsi. “Se crolla la famiglia è la stessa società che perde la sua base fondativa, l’accompagnamento dei fidanzati è la grande opportunità che la comunità cristiana ha per dare speranza al nostro tessuto sociale”. Lo scrivono Giulio e Angela Borgia, responsabili della pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Toscana, nel presentare l’incontro di oggi pomeriggio, sabato 18 gennaio, al centro Spazio Reale di San Donnino (Campi Bisenzio), per presentare alle diocesi toscane i nuovi Orientamenti pastorali della Cei sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.

Il documento della Cei auspica un rinnovamento degli itinerari di preparazione al matrimonio, affinché aiutino i fidanzati ad avere una maggiore consapevolezza di cosa significa sposarsi, ma anche perché il percorso stesso sia uno stimolo a scegliere il matrimonio cristiano.

Il programma prevede alle ore 15 il saluto del Vescovo Ausiliare di Firenze Claudio Maniago, alle 16 presentazione del documento da parte di don Paolo Gentili e dei coniugi Cioncolini, responsabili dell’Ufficio nazionale di pastorale familiare. Seguiranno alcune testimonianze dalla Toscana e, alle 19, le conclusioni del Vescovo di Fiesole Mario Meini, Delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la Famiglia.  È prevista anche animazione per i bambini.


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »