energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Presentato il nuovo libro di Niccolò Capponi: “I berretti di Bonnie Dundee” Cultura

Firenze – Il nuovo libro dello storico e narratore fiorentino Niccolò Capponi è un affascinante saggio che riguarda la libertà della Scozia,  indagata in uno dei meno conosciuti ma anche più “fondanti” episodi della storia scozzese, la prima rivolta giacobita, 1689-1690. Un episodio di cui, come spiega l’autore, la vulgata storiografica ha da sempre sminuito l’importanza, non rilevandone la natura di affermazione della libertà scozzese e dei clan al di là dei diritti del re in esilio, Giacomo II Stuart. Descritta come un episodio marginale ed ininfluente nella catena degli eventi britannici ed europei, erano sicuramente altri, come spiega Capponi, i sentimenti che provavano John Graham of Claverhouse, visconte di Dundee, e gli highlanders che componevano il suo esercito, mentre, la sera del 27 luglio 1689, attendevano il crepuscolo sulle pendici del Creag Eallaich, a nord ovest del passo di Killiecrankie, sotto il grande stendardo con il rosso leone di Scozia e il motto Nemo me impune lacessit – Nessuno mi sfida impunemente.

Grande successo per la presentazione del libro, avvenuta ieri sera alla birreria BrewDog, a Firenze in via Faenza 21r, dove, nella saletta dedicata agli eventi, il pubblico ha potuto seguire affascinato la rievocazione di un episodio così poco narrato e così fondamentale per comprendere un evento epico, di quelli che rimangono a forgiare l’identità e il carattere di un popolo.

niccolò cappa

Un autore, Niccolò Capponi,  che non è certo nuovo alla narrazione storica, con una lunga storia di pubblicazioni alle spalle, fra cui ricordiamo gli ultimi saggi: Al traditor s’uccida (Il Saggiatore, 2014); Una pura questione di mortadelle (Bietti, 2012); La battaglia di Anghiari (Il Saggiatore, 2011). Inoltre, ha al suo attivo Interludio: una storia di guerra (CreateSpace, 2015), romanzo storico e al contempo storia romanzata. Questo è il suo primo excursus in Scozia, omaggio all’antico amore per quel paese. Presenti anche gli editori, Fabio Gimignani e Paolo Cammilli, fondatori della nuova casa editrice Porto Seguro per i cui tipi è stato pubblicato il libro.

i berretti di bonnie dundee

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »