energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Prestiti di opere d’arte fra Firenze e Milano Cronaca

Firenze – Scambi di opere d’arte in prestito fra Firenze e  Milano. Milano ha prestato al Comune di Firenze il ‘Quarto Stato’ di Giuseppe Pellizza da Volpedo. La Città metropolitana invierà la Madonna col Bambino di Filippo Lippi, una delle opere più importanti presenti all’interno di Palazzo Medici Riccardi.

Gli scambi sono stati formalizzati da un protocollo d’intesa fra Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Comune di Milano per collaborazioni in materia di prestiti di opere d’arte delle rispettive collezioni.

“Spero che questo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione tra i Comuni di Firenze, Milano e la Città Metopolitana di Firenze”, ha spiegato Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura.

“Abbiamo convintamente votato in favore della collaborazione per lo scambio opere d’arte tra Firenze e Milano – commentano Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli per il Centrodestra– È importante che su un tema come questo maggioranza ed opposizione siano unite nel valorizzare progetti che hanno lo scopo di promuovere l’arte e la sua divulgazione. Storicamente ricorda di grande genio di Leonardo anima Fiorentina andata a portare lustro e grandezza della suocera unica proprio a Milano per una parte rilevante della sua vita”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »