energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Prima tappa Tirreno-Adriatico: vince Pascal Ackermann Sport

Lido di Camaiore – E’ stato il 26enne tedesco Pascal Ackermann ad aggiudicarsi la prima tappa della Tirreno-Adriatico disputata questo pomeriggio a Lido di Camaiore. La corsa articolata su otto tappe si concluderà lunedì 14 settembre con la cronometro a San Benedetto del Tronto.

Questa tappa d’avvio, di 133 chilometri, dopo una fuga di Pelland e Maertens, si è conclusa con una volata pazzesca, da brividi del gruppo. Ed il fotofinish ha decretato il successo del tedesco che schizzava al vertice, sfiorando le transenne, e batteva di pochi centimetri il colombiano Gaviria. A poco più di un chilometro dal traguardo con il gruppo compatto che viaggiava a cinquanta all’ora (media 45,340) c’è stata una paurosa caduta nel mezzo del gruppo che ha coinvolto diversi corridori. Ma pare senza grandi conseguenze.

All’arrivo tutti stranieri nei primi quattro posti : 1° Ackermann, poi nell’ordine  Gaviria, Nielsen e Sajnok. Quinto e primo degli italiani Davide Cimolai di Pordenone.

Domani seconda tappa da Camaiore a Follonica. Ritrovo in Piazza San Bernardino alle ore 10. Partenza ufficiale ore 11,15. Camaiore, Montemagno, Pitoro, Massarosa, Piss, Castellina Marittima, Canneto, Follonica. Mercoledì la frazione Follonica-Saturnia dopo la quale la Tirreno-Adriatico lascia la Toscana per puntare verso l’Adriatico.

Foto di Matteo Moriconi

Print Friendly, PDF & Email

Translate »