energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Primadonna, con il Como termina in parità Sport

Il PrimaDonna Firenze non va oltre il pareggio nel match casalingo della 23a giornata di Serie A di calcio femminile.
Il campo è in perfette condizioni e a San Marcellino il clima è primaverile e molto ventilato. Il Como si presenta in maglia rossa e pantaloncini blu, mentre il Primadonna in maglia nera e pantaloncino rosso.
I ritmi sono subito elevatissimi per entrambe le squadre, ma è il Como al 4° minuto a passare in vantaggio con Carminati che dai venti metri fa partire un sinistro che va ad insaccarsi sotto la traversa dove Leoni non può arrivare. Il Firenze prova a reagire, ma è il Como a mantenere la supremazia sul controllo del gioco e al 22° le ospiti hanno un’occasione d’oro per raddoppiare, ma la palla, calciata a botta sicura ancora da Carminati, si stampa sulla traversa salvando le fiorentine.
Al 35° il Firenze riesce a rendersi pericoloso da calcio piazzato con Linari che dai venticinque metri va a colpire la parte esterna del palo alla sinistra di Piazza con la palla che rientra in campo, ma Esperti non riesce a concretizzare e l’azione sfuma.
Al 38° è ancora il capitano lariano Carminati a metter paura alla retroguardia viola quando dal vertice sinistro dell’area di porta scavalca con un pallonetto Leoni in uscita, ma non riesce ad indirizzare bene nello specchio e la palla danza in solitudine davanti alla linea senza che nessuno accorra per realizzare il più facile dei goal.
Il Firenze si rifà vivo al 40° con Salvatori Rinaldi che sfrutta sulla destra un perfetto assist in profondità effettuato da Guagni, entra in area e calcia un bel diagonale che però esce di poco a lato sulla destra del portiere ospite. Al 45’ arriva un po’ fortunosamente il pareggio del Firenze: Ferrati, servita da Linari, prolunga sulla fascia sinistra per Fusini che dall’altezza del limite dell’area fa partire un traversone a metà tra un tiro ed un cross; la palla risente del forte vento e scavalca ingannando l’incolpevole Piazza che può solo osservarla entrare in rete.

Al rientro dagli spogliatoi il Primadonna Firenze sostituisce l’infortunata Ferrati (problemi alla caviglia sinistra) con Magni. I viola fin dall’avvio sembrano un po’ più concentrati rispetto al primo tempo, ma il gioco staziona prevalentemente a centrocampo e nessuna delle due squadre crea azioni nitide da goal.
Al 73° Leoni in uscita a terra si fa sfuggire la palla di mano, l’accorrente Carminati riesce ad impadronirsene e a calciare a rete, ma il provvidenziale intervento sulla linea di Corsiani impedisce il peggio. All’80° Guagni riceve palla sul limite dell’area sul versante sinistro, difende bene e calcia di potenza indirizzando all’angolo opposto, Piazza è sulla traiettoria e respinge a pugni uniti, sulla ribattuta arriva Linari che disturbata da Vitanza mette a lato. Sul finale, all’88° c'è da registrare un bel tiro da fuori area di Linari che però non impensierisce l’estremo difensore del Como ben piazzato tra i pali.
La partita finisce in parità con il Primadonna Firenze che rimane al sesto posto in classifica a quattro lunghezze dal Napoli, squadra che ospiterà le viola fra due settimane nel prossimo turno di campionato dopo la sosta forzata a causa degli impegni della nazionale maggiore di scena nella Ciprus Cup 2013.

Il tabellino:

PRIMADONNA FIRENZE – COMO 1-1  (23a GIORNATA SERIE A CALCIO FEMMINILE , 02.03.2013 ORE 15:00)

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti(68’ Teci), Fusini, Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Parrini, Salvatori Rinaldi, Guagni, Ferrati(46’ Magni).
A disp. Piccini, Bruno, Magni, Cinotti, Teci, Peruzzi, Razzolini.  All. Sauro Fattori
COMO: Piazza, Cannone(55’ Mazzola), Vitanza C., Zanini, Fusetti, Ambrosetti, Cascarano, Cortesi, Erba, Carminati(81’ Vitanza), Pellizzoni.
A disp. Moro, Oliviero, Bertoni, Nigretti, Vitanza A., Del Vecchio, Mazzola. All. Mario Manzo
Arbitro: Sig. Niccolò Zizza della sezione di Finale Emilia, assistenti Sig.ri Rocchio e Caniglia di Firenze.
Reti: 4° Carminati (C), 45’ Fusini (P)

Tutti i risultati della 23a giornata:

RIVIERA DI ROMAGNA – BARDOLINO VERONA 1-2
PRIMADONNA FIRENZE – COMO 2000 A.S.D. 1-1
BRESCIA FEMMINILE – GRAPHISTUDIO PORDENONE 4-0
GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO – GRIFO PERUGIA 4-0
FIAMMAMONZA 1970 – LAZIO CALCIO FEMMINILE 2-3
TORINO – MOZZANICA 0-3
FORTITUDO MOZZECANE C.F. – NAPOLI CALCIO FEMMINILE  1-5
CALCIO CHIASIELLIS – TORRES CALCIO 0-6

Classifica:

Torres 62  
Tavagnacco 61 
Brescia 53 
Bardolino Verona 49
Napoli 39
FIRENZE PRIMADONNA 35
Mozzanica 32 
Riviera di Romagna 32 
Como 31 
Pordenone 28
Chiasiellis 27
Fiammamonza 14 
Perugia 13
Lazio *penalizzata -2 
Mozzecane 10 
Torino 4 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »