energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Primarie, Vendola va all’Edison Politica

Ribadito una volta per tutte che Sel, a Firenze, non è più in maggioranza dal 19 gennaio scorso a differenza di quanto dichiarato a varie riprese dal sindaco Renzi , il Sel fiorentino si prepara al tour toscano di Nichi Vendola. Che a Firenze non farà comizi, ma si incontrerà con i lavoratori della libreria Edison a rischio (o per meglio dire, certezza) chiusura proprio per sottolineare con l'azione la differenza sostanziale del "far poltica" su cui ha intenzione di chiedere i voti del centrosinistra: attenzione prioritaria sul lavoro, coniugato con la spasmodica attenzione alla cultura. Già, perchè i lavoratori dell'Edison rappresentano una vicenda paradigmatica per moltri altri lavoraotri italiani e per tutta la cultura nazionale: chiusure di centri "storici" per la produzione di cultura e nel contempo perdita di posti di lavoro. Perchè, come sottolineano il coordinatore provinciale di Sel Lorenzo Falchi, il segretario regionale Maurizio De Santis e il consigliere comunale Tommaso Grassi, la cultura produce lavoro, il lavoro è cultura. Una scelta non separabile dunque quella che porta a coniugare occupazione e cultura, ben esemplificata a sua volta della scelta del candidato Sel di venire a Firenze per dare questo segnale: nessun comizio, bensì un incontro con i lavoratori in una libreria in "dismissione".

Una scelta che sembra far serpeggiare un certo nervosismo nel palazzo del governo fiorentino, consapevole forse del forte, fortissimo significato simbolico di cui si carica la tappa fiorentina di Vendola. Del resto, fanno capire i quadri locali di Sel , non si riusciva con i tempi a fare entrare tutto: comizio e incontro con i lavoratori della Edison. Dunque, diventava una questione di priorità.

Ed ecco la mappa del tour toscano di Nichi Vendola: domani, sabato 10 novembre, alle 10.00 a Pistoia Mercato cittadino; alle11.45 / Prato Cinema terminale, via Carbonaia n.3, incontro con Associazioni e Movimenti; Pisa ore 16,30 Logge di Banchi; alle ore 18 Massa inPiazza Mercurio; alle 19.10 / Pietrasanta, Piazza Crispi; alle ore 21.00 / Empoli Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra.
Domenica 11 novembre alle ore 9.30 / Piombino Incontro con il Sindaco e le RSU; alle ore 10.30 Piombino, Palasport, via Ferrer; alle ore 12.00 / Grosseto Cinema Stella, via Goffredo Mameli 24, pranzo sociale; alle ore  17.00 / Siena Cinema Metropolitan; alle ore  18.30 / Firenze Libreria Edison, piazza della Repubblica; alle ore 21.30 / Arezzo Sala Borsa Merci. ,

Print Friendly, PDF & Email

Translate »