energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Procedura semplificata (sperimentale) a Livorno per il rilascio dei passaporti Notizie dalla toscana

L’iniziativa, che verrà illustrata dal Questore di Livorno Cardona Marcello, nella Sala Consiliare della Provincia di Livorno alle ore 11 di venerdì 3 agosto 2012, é volta, inoltre, a rafforzare ulteriormente il già consolidato rapporto di vicinanza tra cittadini e Polizia di Stato.

Il servizio favorisce l’utenza labronica,  caratterizzata da una molteplicità di interessi imprenditoriali, commerciali e turistici.

Con questa innovativa procedura di rilascio “a vista” del passaporto, si vuole  offrire al cittadino un servizio più celere. La particolare modalità procedurale, che consente di inoltrare in via telematica la richiesta del documento, e limita ad una sola occasione e per pochi minuti la sua presenza in Questura, evita così il disagio di accessi plurimi negli uffici della stessa.

Il progetto, è attivo, al momento in via sperimentale, solo per i cittadini residenti nel comune di Livorno. Verrà, poi, successivamente esteso, ai cittadini dei comuni della Provincia di Livorno.

Ne può usufruire l’utenza in possesso dei seguenti requisiti:

– maggiorenni senza figli minori;
– vedovi con figli minori o genitori con figli minori unici esercenti la potestà genitoriale;
– non avere precedenti penali, civili o amministrativi.

Il relativo iter prevede che l’utente, connettendosi al sito istituzionale http://questure.poliziadistato.it/livorno, possa prendere visione delle condizioni necessarie per avviare la pratica con la procedura in argomento e inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata di questo Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) una e-mail con la richiesta di appuntamento per il rilascio del passaporto.

La Questura, verificato il possesso dei requisiti previsti, con lo stesso mezzo invierà la risposta, fissando giorno ed ora dell’appuntamento, trasmettendo il modello con l’istanza da compilare ed indicando i documenti che dovranno essere prodotti.

Il giorno prefissato verranno materialmente acquisite le impronte, la domanda con la documentazione e verrà contestualmente rilasciato il passaporto.

Tali operazioni avranno la durata di circa quindici minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »