energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Project management, a marzo il primo evento EuroPM2017 Breaking news, Innovazione

Firenze – Si terrà a Firenze, il 3 marzo prossimo, un seminario focalizzato sull’importanza del project management nell’ambito dei progetti finanziati dall’Unione Europea. L’evento, “Il Project Management quale competenza distintiva sui progetti a finanziamento europeo” avrà luogo nella Sala delle Feste del Consiglio Regionale, Via Cavour 18 – 50122 Firenze, dalle 14,30 alle 18,30.

L’Unione Europea indirizza e finanzia da molti anni la ricerca e l’innovazione in Europa, sia con fondi a gestione diretta che con fondi a gestione indiretta (strutturali) con la mediazione dei singoli stati membri e/o delle singole regioni, al fine di sostenere la strategia Europa2020 (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva). Questo si traduce nel lancio di varie Call for proposal (bandi) e/o Call for tenders (gare d’appalto) che coprono tutti gli ambiti settoriali: ricerca, agricoltura, sicurezza, energia, trasporti, informatica, telecomunicazioni, salute, biologia e non solo. Ed è i  questo campo che si  misura il valore e l’importanza del Project Manager, che ha il compito non solo di rispondere a questi bandi ma, nel caso di selezione, anche di mettere in opera quanto proposto.

I progetti finanziati direttamente dalla UE devono essere eseguiti, nella maggior parte dei casi, in partenariato europeo e quindi con il coinvolgimento dei rappresentanti di tutti gli stakeholder. Spesso sono multidisciplinari e soprattutto propongono soluzioni innovative e di valore aggiunto per la crescita dell’Europa. Il profilo di competenze necessario è pertanto di alto livello. Il filo conduttore degli interventi sarà l’applicazione delle best practices di project management in quest’ambito, sia riguardo le risposte ai bandi che l’esecuzione di progetti finanziati.

Sarà inoltre illustrata EuroPM, l’iniziativa congiunta per l’applicazione delle best practices di project management che i tre chapter italiani del PMI® (Northern, Central, Southern – collettivamente indicati come Italy Chapters) stanno conducendo in collaborazione di Eurosportello Confersercenti EEN (Enterprise Europe Network). Chiuderà il convegno una tavola rotonda in cui sarà possibile trattare argomenti proposti dai partecipanti.

L’evento è stato organizzato da Project Management Institute PMI Italy Chapters in collaborazione con Eurosportello Confesercenti,  membro della Enterprise Europe Network.
Per la partecipazione al seminario, è richiesta l’iscrizione al sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1-evento-europm-2017-firenze-31633909876.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »