energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Promusica: il cornista Radovan Vlatković con l’Orchestra Leonore Spettacoli

Pistoia – Dopo il successo del concerto inaugurale, la XIII edizione della Stagione Sinfonica Promusica prosegue giovedì 22 dicembre alle 21 al Teatro Manzoni con Radovan Vlatković, uno dei più celebri cornisti del mondo con  l’Orchestra Leonore, l’orchestra della città Capitale Italiana della Cultura 2017.
Il noto critico del Times, Geoff Brown, ha scritto di Vlatković: “…un altro grande che sa ricavare suoni meravigliosi, ricchi di colori, da uno strumento difficile quale il corno moderno. Il controllo da lui mostrato nel secondo Concerto di Richard Strauss è stato straordinario, specialmente nel secondo movimento, dove è riuscito a far ‘cantare’ lo strumento in perfetta intesa con l’orchestra, senza ricorrere ad alcun tipo di manierismo.” (London Symphony Orchestra / V. Gergiev, Londra, febbraio 2010).

Al centro del secondo appuntamento della stagione un programma variegato e coinvolgente in cui spicca il Concerto n. 1 per Corno e orchestra di Strauss che conquisterà il pubblico con il suono dello strumento che più di ogni altro il compositore ha amato. Scritto a diciannove anni, il concerto sottolinea l’influenza che, nella vita dell’artista, ha avuto il rapporto con il padre, Franz, primo corno dell’orchestra di corte di Monaco di Baviera, e uno dei più importanti cornisti-virtuosi del suo tempo.

Insieme a Mozart, poi, ci “prenderemo gioco” di tutti i cornisti del mondo con il Rondò per corno e orchestra in Re maggiore K 514, nel quale il corno si ritrova a “battibeccare” elegantemente con gli archi e i due oboi. Nella seconda parte infine lo sguardo dell’Orchestra Leonore sarà puntato su uno di quei brani che non finiranno mai di stupire: la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op.21 di Beethoven, la prima creazione di quello straordinario corpus sinfonico che fu inteso, dai contemporanei e dai posteri – come scrive Arrigo Quattrocchi – “un monumento rivoluzionario, una vera e propria pietra di paragone ineludibile per tutti i compositori che volessero cimentarsi nel genere della sinfonia.”

Radovan Vlatković – Nato a Zagabria nel 1962 ha completato i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Zagabria e presso l’Accademia di Musica di Detmold, in Germania. Radovan Vlatkovic è stato premiato con il Primo Premio al prestigioso Concorso ARD di Monaco di Baviera (1983), assegnato a un cornista per la
prima volta dopo 14 anni. Ciò ha portato a numerosi inviti a festival musicali e in vari teatri in Europa, USA, Canada, Sud America, Giappone e Australia.

Orchestra Leonore – Fondazione Pistoiese Promusica Voluta e promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica, l’Orchestra Leonore nasce nel 2014 come espressione dell’idea precisa del fare musica insieme come atto di condivisione autentica, riunendo in questo obiettivo comune musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti
cameristici e con esperienze in importanti orchestre internazionali (tra cui Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Accademia di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart, Sydney Symphony Orchestra) sotto la Direzione Musicale di Daniele Giorgi. Fin dal suo esordio il “fenomeno Orchestra Leonore”si è guadagnato l’attenzione del mondo musicale a livello nazionale per la straordinaria energia e naturalezza delle interpretazioni e per
l’intesa gioiosa fra i musicisti.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »