energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Test Mondiale con il Trofeo Costa degli Etruschi Sport

Sabato a Donoratico e domenica a Prato due gare per professionisti alle quali prenderanno parte anche gli azzurri che la prossima settimana correranno i mondiali.   A Donoratico nel Trofeo Costa degli Etruschi al via 16 squadre tra le quali le toscane “Fantini Selle Italia” di San Baronto ed “Amore e Vita” di Lunata di Lucca: In gara pure gli azzurri Nibali, Ponzi, Scarponi, Pozzato, Ulissi e Nocentini quest’ultimi due toscani tutti titolari nella nazionale per i mondiali. Con loro in gara tanti altri nostri campioni come Ivan Basso e la nazionale colombiana che si trova in ritiro a Cecina in attesa di correre il campionato del mondo. (Gli altri due azzurri cioè Paolini e Caruso saranno presenti domenica al G.P. Industria e Commercio a Prato).
   A Donoratico sono stati ammessi pure gli azzurri under 23 cioè i toscani Bettiol e Formolo, più Scartezzini, Senni, Villella e Zordan.
   Invece a Calenzano sabato si disputano i campionati italiani giornalisti. Una trentina i partecipanti. Sette i colleghi toscani: Riccardo Tofanelli ed Elena Guerra di Montecatini Terme; Alberto Paoli, Carlo Carotenuto, Paolo Pellegrini e Giovanni Faccenda di Firenze; Leonardo Olmi di Impruneta. Presente anche il romano Piergiorgio Giacobazzo vincitore dello scorso anno e Graziano Calovi di Roveto il cronista che arriverà dalla città più lontana da Calenzano.
  La corsa si svolgerà su un circuito di Calenzano di km. 3,500 da ripetere 11 volte per complessivi km. 38,500. Organizza il GS. “Giglio d’Oro” che da 40 anni assegna ogni anno il riconoscimento al miglior professionista della stagione. In palio il Trofeo Chianti Banca e la Coppa GS. Fosco Bessi e Tuttinbici di Calenzano.
  Verranno assegnate sei maglie tricolori, per fascia di età. Uomini: due per i professionisti, tre per i pubblicisti, una per le donne. 
   A Ponte Nuovo di Calenzano la premiazione al Meridiana Country Hotel ed il ristoro al Ristorante Carmagnini del ‘500.
   Sempre sabato giovanissimi a Coltano (Pisa), Montagnano, Montalcino e Granfondo Amatori a Lucca valida per il Memorial Franco Ballerini. Domenica juniores nella San Vincenzo-Livorno; allievi a Ponticino di Arezzo ed esordienti a Galliano di Mugello.

Franco Calamai

Print Friendly, PDF & Email

Translate »