energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Prove di Social Forum a Firenze Cronaca

Circa 200 persone hanno preso parte oggi a un corteo che ha attraversato la città, anteprima di Firenze 10+10, evento che, a dieci anni di distanza, rinnoverà il Social Forum che, esattamente 10 anni fa, si svolse a Firenze. Il meeting europeo è stato organizzato dai comitati dei beni comuni.
Il corteo è partito da piazza Santa Maria Novella e ha attraversato il centro storico passando per Ponte Santa Trinita e giungendo in Santo Spirito.

Obiettivo del nuovo incontro, a distanza di dieci anni, non è certo quello di un patetico "amarcord" ma è piuttosto la puntualizzazione delle esperienze fatte e , come spiegano gli organizzatori, la ripartenza su ciò che di nuovo è accaduto: in primis, la grande crisi del lavoro dovuta a deflazione conseguente alle politiche di austerity portate avanti dai governi europei. Nel corteo odierno i comitati NoTav, i gruppi contro la privatizzazione dell'Ataf, i sostenitori dei referendum dell'acqua come bene pubblico, Perunaltracittà e una lunga serie di associazioni e movimenti. A fare da colonna sonora l'orchestra Bandao (percussioni) e la compagnia Teatranti dei Popoli.

Foto: Social Forum 2002 Firenze/ www.antiwarsongs.org

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »