energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Quarta edizione di “Attacchi di riso” a Fucecchio Spettacoli

Fucecchio (Firenze) – Prosegue “Attacchi di riso”, la quarta edizione di una gustosa rassegna di teatro comico che si svolge al Parco Corsini di Fucecchio (Firenze).

 

La seconda data è in programma giovedì 3 settembre alle 21,30 con lo spettacolo Fondamentalmente avevamo voglia di vederci  di e con il comico milanese Walter Leonardi e il cantautore Flavio Pirini. Scritto anche con Alessio Tagliento.

 

Replica venerdì 4 settembre nella Piazza della Chiesa di Lorenzana, in provincia di Pisa. Walter Leonardi sarà ancora in Toscana sabato 5 settembre a Crespina (Pisa) con il recital “Ti parlerò d’Amor”.

 

“Fondamentalmente avevamo voglia di vederci” è un vero e proprio incontro tra due artisti che da anni intrecciano le loro carriere: il mondo raffinato, notturno, cantautorale di Pirini si fonde alla qualità attoriale e di monologhista di Leonardi;. Peculiarità che si alimentano nello scambio, producendo un’esperienza assolutamente originale. Un pretesto, il viaggio in macchina, per scambiare battute e gag con uno sguardo “dall’alto” per affrontare temi esistenziali e situazioni di tutti i giorni, rimanendo tra risata e riflessione, ironia tagliente e poesia naif, satira e battuta greve tipica dei clown, degli zanni e dei comici di razza. Dialoghi, canzoni, chitarra e ukulele vengono mischiati in un meccanismo iper-classico di comico e spalla, dove il divertimento, inteso come divergere dal pensiero fisso della morte, regna sovrano. Per chi volesse godere di una serata che ricordi la comicità musicale di Giorgio Gaber si segni questa data sul calendario!

 

WALTER LEONARDI, è un comico milanese atipico, distante dai soliti clichet del “comico/cabarettaro” bulimico di presenze in televisione, egli ha condotto una carriera che parte dal teatro di ricerca e lo porta ad approdare a un tipo di teatro che lui stesso definisce di “poesia popolare”. In circa vent’ anni di carriera ha frequentato tutti gli ambienti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, radio; ha lavorato fra gli altri con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Rossi, Serena Dandini, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Davide Ferrario e altri. Nel 2007 è finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber raccogliendo consensi e lodi. In TV è volto noto nei video de Il Terzo segreto di Satira, andati in onda (oltre che sui canali web) anche su Rai3 / Report e La7 / Piazza pulita; oltre che protagonista (ruolo Papà) de la serie televisiva Life Bites, sit com in onda dal 2007 su Disney Channels e Italia1. Per il Cinema è stato al Festival del Cinema di Roma 2013 con La Luna Su Torino, protagonista per la regia di Davide Ferrario, e nel 2014 gira: Inferno, nuovo film de I Soliti Idioti, Patatrack, il sesso dopo i figli insieme a Nicoletta Romanoff (2013 regia di A. Colizzi), e Solo per il week end (regia Director Kobayashi, produzione Indiana), di prossima uscita nelle sale. Nel 2011 incide un CD Organizzo Eventi con Paolo Li Volsi, 10 canzoni ironiche e non. Nel 2014 è parte del cast fisso di Le Mani dentro la città (Canale 5) e debuttano le produzioni teatrali A-MEN Gli uomini, le nuove religioni e altre crisi scritta insieme a Carlo G. Gabardini. Leonardi affronta il palcoscenico e lo spettacolo in genere con una profonda e continua ricerca di onestà, e a essere onesti, non sempre ci riesce.

 

“Attacchi di Riso” è a cura del Comune di Fucecchio in collaborazione con Teatro Guascone di Pontedera, il mini cartellone è inserito negli appuntamenti estivi dell’estate 2015 di Fucecchio e nel festival toscano di cene e teatro “Utopia del Buongusto”.

 

Si prosegue il 10 settembre con Andrea Kaemmerle in “Il popolo cattivo” di Guascone Teatro.

 

Per tutti gli appuntamenti è prevista alle 20,00 la cena in luogo. Informazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere per chi vuol fare anche del turismo, una visita al parco Corsini con le antiche mura, la Collegiata li vicina e tutta la bellissima parte alta della città.

 

Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica) € 10,00. Cena e ingresso spettacolo (più sorpresa gastronomica) € 22,00. In collaborazione con il gruppo donatori di sangue Avis regionale, partner della manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »