energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Quattro toscane vincono Debate 2019, olimpiadi di retorica Notizie dalla toscana

Firenze –  Quattro studentesse della Lunigiana hanno vinto l’edizione 2019 delle Olimpiadi nazionali di Debate, quattro giorni di competizione e confronto di opinioni, in cui i concorrenti si sono sfidati a colpi di retorica su temi specifici di impegno politico, sociale ed economico. Le gare si sono svolte a Tivoli dal 26 al 29 marzo 2019. 

Si tratta di Laura Filippi di Mulazzo, Natalia Novoa di Mulazzo, Marta Romanut di Caprigliola, Elena Tieri di Rometta, accompagnate dal docente Umberto Crocetti.

Un risultato prestigioso, giunto al termine dei 57 dibattiti che hanno contrapposto i migliori debaters delle scuole italiane. La squadra delle ragazze toscane si è aggiudicata il titolo superando in finale quella del Friuli Venezia Giulia, dopo un serrato dibattito sul tema “La gestione delle risorse idriche deve essere sostenibile e dovrebbe essere affidata solo a enti pubblici.”

A loro sono andate le congratulazioni del presidente della Toscana Enrico Rossi: “In una società dove l’uso della parola si sta deteriorando, dove spesso vince la banalità verbale, per non dire la violenza – detto Rossi – bisogna essere orgogliosi per come la Toscana abbia tenuto alta l’arte civile dell’argomentare con intelligenza. Ancor più felice si è dichiarato il presidente perché a portare a casa questo trofeo sono state quattro giovani ragazze”.

Foto: Indire

Print Friendly, PDF & Email

Translate »