energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Quei grandi musicisti che frequentavano Villa Striano Cultura

Borgo San Lorenzo – Convegno internazionale di studi su Giulietta Gordigiani, cantante e pianista, e Gaspar Cassadò,  violoncellista e compositore barcellonese  a Villa di Striano, nella frazione di Ronta, a Borgo San Lorenzo. Lo ha organizzato l’Associazione culturale ‘Camerata de’ Bardi’ e dalla Villa di Striano, in occasione del 60° anniversario dalla morte di Giulietta Gordigiani e del 120° anniversario dalla nascita di Gaspar Cassadò.

Il convegno è intitolato ‘Striano in Musica’, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, della Città Metropolitana di Firenze e dell’Ambasciata di Spagna a Roma.

Fulcro del Convegno sono due protagonisti: Giulietta Gordigiani von Mendelssohn, cantante e pianista, figlia del pittore Michele Gordigiani, nipote dello ‘Schubert italiano’ Luigi Gordigiani, moglie di Robert von Mendelssohn-Bartholdy, a sua volta nipote del noto compositore tedesco Felix von Mendelssohn-Bartholdy; Gaspar Cassadò, violoncellista e compositore barcellonese, noto solista internazionale, frequentatore assiduo del salotto culturale di Villa di Striano, tra ‘800 e ‘900, compagno di vita artistica e sentimentale di Giulietta, dopo la morte di Robert.

Saranno affrontati gli aspetti storici legati alla Villa e ai suoi protagonisti, così come quelli strettamente musicali al borghigiano Teatro Giotto, a Firenze e a Berlino, fino alle collaborazioni con i personaggi più noti della cultura italiana e mondiale di fine ‘800, quali Carlo Placci, Giuseppe Buonamici, Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio, Ottorino Respighi.

Alle relazioni degli studiosi si uniranno gli interventi musicali realizzati dal Duo ‘Camerata de’ Bardi’ – formato da Roberta Malavolti Landi al violino ed Eugenio Milazzo al pianoforte –, in collaborazione con la Corale ‘Santa Cecilia 1909’, diretta dal M° Andrea Sardi, e l’Orchestra da Camera Fiorentina, che proporranno pagine musicali cameristiche e corali di Luigi Gordigiani

Il convegno si svolgerà il giorno 7 ottobre dalle ore 16 alle ore 19. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »