energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

“Qui e Ora”. Il progetto fotografico di Sara Colzi dal 4 al 31 luglio a Europa Power Yoga di Firenze Firenze, My Stamp

FIRENZE – Dal 4 al 31 luglio 2015 Europa Power Yoga di via della Chiesa 36r, a Firenze, ospita “Qui e Ora”, mostra fotografica di Sara Colzi a cura di Marco Botti.

È l’appuntamento estivo con l’arte al centro yoga di Silvana Alfonso e Gabriela Estrada, situato nel cuore della Firenze più poetica, quell’Oltrarno che si dipana tra i quartieri di San Frediano e Santo Spirito.

Il vernissage, a ingresso gratuito, si terrà martedì 7 luglio, a partire dalle ore 21.

LA MOSTRA

Sara Colzi è fotografa per necessità. La fotografia è il suo linguaggio non verbale per tirar fuori tutte quelle emozioni profonde che non conosce o che a parole non riuscirebbe a dire.

Da tempo l’autrice ha intrapreso un percorso personale alla scoperta della Fototerapia. Si è fatta guidare dai dettami di Linda Bermann e Judy Weiser, ha partecipato a workshop sulla creatività, ha studiato l’album di famiglia. Ha infine capito che quella era la sua strada e così ha iniziato a percorrerla da sola.

Da lì nascono affascinanti progetti fotografici come “Qui e Ora”, che hanno un unico grande obiettivo: aiutare se stessa, per poi essere in grado di aiutare gli altri a trovare il benessere interiore.

La mostra presentata a Europa Power Yoga esprime quello che la mente di Sara prova, senza farsi influenzare dall’occhio o dal ricordo visivo.

Emergono due elementi principali: l’Assenza e la Mancanza. La fotografia ha semplicemente svelato verità che l’inconscio nascondeva e ha permesso all’artista di rendere visibili le immagini della sua mente.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Sara Colzi è nata a Firenze nel 1990. Nel febbraio 2014 ha conseguito la laurea in Fotografia presso la LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, con la tesi “Fototerapia: la fotografia come strumento terapeutico”.

La sua visione artistica l’ha condotta in Brasile lo scorso autunno: un mese di volontariato all’interno di un centro educativo di Belo Horizonte per scoprire che dall’altra parte del mondo utilizzano l’arte per educare i bambini e toglierli dalla strada. Tutto ciò ha confermato cosa lei avrebbe dovuto fare nella vita: utilizzare la fotografia non per documentare ma per far stare bene.

A marzo 2015 Sara ha esposto nella collettiva “Il piccolo formato” a ExpArt di Bibbiena. Ad aprile è volata a Londra per una collettiva presso la ROA Opera Academy.

Dallo scorso giugno è responsabile di attività studios per bimbi e adolescenti al Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese (PT), un luogo dove ragazzi affetti da gravi patologie utilizzano come principale medicina l’allegria.

www.europapoweryoga.com

www.saracolzi.tumblr.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »