energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Quidditch: il gioco di Harry Potter sbarca a Monsagrati Notizie dalla toscana

Pescaglia (Lucca) – Conto alla rovescia per il “Quidditch day”, l’evento grazie al quale lo sport ispirato alla saga di Harry Potter sbarcherà ufficialmente a Lucca. L’appuntamento è per sabato 19 dalle ore 15.00 e domenica 20 marzo dalle ore 10.30 fino a sera al campo sportivo di Monsagrati in via per Camaiore. Il pubblico potrà gratuitamente sia assistere a un torneo, a cui parteciperanno quattro delle squadre italiane più conosciute, sia scendere sul terreno di gioco per provare questa disciplina, che è un misto tra pallamano, palla avvelenata e rugby. Una delle particolarità del “quidditch babbano”, cioè per persone non dotate di poteri magici, tanto per usare una terminologia ispirata alle opere di  J. K. Rowling, è che i giocatori devono stare in sella a una scopa. Ogni partita, che ha una durata tra i 10 e i 30 minuti, assicura divertimento, agonismo e impegno atletico.

La due giorni di questo sport, che sta sempre più prendendo piede in Italia, è promossa dalla cooperativa di eventi “The Clutch” in collaborazione con il Comune di Pescaglia, l’associazione sportiva Valfreddana e l’Associazione Italiana Quidditch.
In caso di pioggia – ma le previsioni meteo sono favorevoli – la manifestazione si terrà all’interno della palestra del campo sportivo.
Sabato 19 marzo: ore 15.00 apertura del “Quidditch day”; ore 15.30 amichevoli tra le squadre (Virtute Romana Quidditch, Siena Ghibellines Quidditch Club, Smashing Frogs Clains Quidditch e Spqr Quidditch Roma) e prove per il pubblico; ore 19.00 termine amichevoli; ore 20.30 chiusura punto ristoro. Domenica 20 marzo: ore 10.30 inizio torneo tra le squadre con possibilità per il pubblico, tra una sfida e l’altra,  di giocare; ore 18.30 premiazione e saluto squadre; ore 19.30 chiusura stand e fine manifestazione.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »