energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Raccolta differenziata: Pontassieve inizia con il 63,85% Notizie dalla toscana

“Un dato positivo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Leonardo Pasquini – che prosegue il trend del 2011 che ha portato a superare la soglia del 60% di differenziata come dato relativo a tutto l’anno passato”.
In questo mese il totale dei rifiuti indifferenziati è stato di 360.904 kg mentre i rifiuti differenziati e conferiti in maniera corretta nei rispettivi cassonetti sono stati 464.176 kg. In totale sono stati circa 52.000 i kg in meno di rifiuti prodotti rispetto a dicembre 2011
Nel dettaglio analizzando i dati forniti dalla azienda AER il quantitativo di materiale organico correttamente avviato al riciclo è stato di 154.270 kg, Il multimateriale (bottiglie di plastica, vetro e tetrapak …) ha raggiunto i 101.260 kg, la carta 147.410 kg. Analizzando questi dati e continuando il raffronto con l’ultimo mese del 2011 si può notare come la carta gettata nei cassonetti sia scesa di circa 35.000 kg, stesso discorso per il materiale organico diminuito di circa 20.000kg, mentre 10.000 kg in più di multi materiale è stato conferito correttamente nei contenitori di colore blu.
Per evitare, limitare e soprattutto “scoraggiare” comportamenti scorretti nel conferimento dei rifiuti saranno installate due nuove videocamere che monitoreranno alcune postazioni che sono state segnalate e dove negli ultimi tempi si sono verificati casi di abbandono di rifiuti ingombranti.
Per prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti – quali frigoriferi, TV, lavatrici, etc.. – è attivo il numero verde gratuito di AER 800 011895 con il quale è possibile concordare direttamente con l’azienda le tempistiche e la modalità di ritiro. Si ricorda inoltre che a Pontassieve ogni lunedì mattina direttamente all'ufficio Assetto del territorio del Comune di Pontassieve è anche possibile ritirare gratuitamente anche gli altri strumenti per fare correttamente la raccolta differenziata, ovvero il bidoncino giallo per la carta, l’azzurro per il multimateriale, il marrone per i rifiuti organici.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »