energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Radicondoli Festival, Shakespeare in giardino a Solaio Cultura

Radicondoli – Un’attrice straordinaria, uno sfondo incantevole, un pubblico attento. Non poteva che essere un successo, l’appuntamento di Radicondoli Festival che ieri sera si è svolto in località Solaio, alla Fattoria omonima, nello straordinario giardino all’italiana della struttura che offre anche un insolito teatrino “verde“, situato all’interno di un romantico labirinto che ne occupa la parte finale, proteggendo la proprietà sul lato della strada.

Una scelta coraggiosa, quella degli organizzatori del Festival e di Federica Fracassi, attrice fra le più sensibili nell’interpretazione delle nuove drammaturgie, che ha compiuto lo straordinario “miracolo” di rendere tutto, dagli spazi dell’antica struttura agricolo-nobiliare alle aree del giardino e del teatrino, percorso credibile e assolutamente coerente con i versi immortali della storia dell’amore adolescente di Giulietta e Romeo; amore assoluto, coinvolgente dei sensi e dell’anima, dello spirito e della carne fino all’estrema conclusione. Partendo dalla cappella di famiglia, salendo poi le scale che recano alla severa sala soprastante, attraversando il labirinto di alte siepi di bosso per poi sbucare nel teatrino formato da un terrapieno contornato dai cipressi, il percorso dello spazio si è trasformato in un vero e proprio percorso dell’anima shakespeariana con “tappe” segnate dal dipanarsi della tragica storia d’amore e morte dei due adolescenti di Verona.

IMG_20160728_193506

 

Così, mentre nel cielo si attardava l’ultima luce arancione del tramonto, risuonavano quasi magici gli ultimi, immortali versi di Giulietta che si accascia accanto a Romeo ormai cadavere per raggiungerla, ingannato da una morte apparente, mentre la voce di Federica-Giulietta si sovrapponeva con le prime, lunghe ombre che dalle punte dei cipressi che fanno corona, sono scivolate sulla scena. Un momento fuori dal tempo, tant’è vero che persino l’applauso del pubblico ha aspettato un attimo, come se dovesse raccogliersi in un sospiro, prima di scatenarsi sull’attrice raggomitolata sulla borraccina del palcoscenico vegetale.

IMG_20160728_194840

Dopo lo spettacolo, un piccolo break di degustazioni con i prodotti della Fattoria , prima di procedere oltre, nel percorso fitto di appuntamenti del Radicondoli Festival, iniziativa ormai giunta ai trent’anni di attività,  che riesce ogni anno a emozionare i residenti e i sempre più numerosi turisti con un’intelligente e raffinato programma di eventi. Il festival termina il 30 luglio. Questo il link per gli ultimi appuntamenti: http://www.radicondoliarte.org/festival-estate-a-radicondoli/

DCIM101GOPRO

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »