energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Raduno auto d’epoca di Fucecchio: vince la Scat del 1920 Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – Non capita tutti i giorni di vedere raggruppate nella piazza di una città 40 vetture d’epoca di valore inestimabile, pezzi rari che hanno fatto la storia dell’automobile. E’ successo ieri a Fucecchio grazie all’iniziativa di alcuni appassionati e del Centro Commerciale Naturale Città di Fucecchio che hanno promosso e organizzato “Vecchi motori sotto le torri”, 1° Memorial Marcello Zari. All’evento hanno preso parte cinque importanti club di auto storiche presenti in Toscana (Camet di Firenze, Balestrero di Lucca, Club Kursaal di Montecatini Terme, Scuderia Kinzica di Pisa e Scame di Siena).

Il raduno ha portato a Fucecchio tanti appassionati e possessori di auto d’epoca con un’iniziativa che, tra i tanti meriti, sicuramente ha avuto anche quello di promuovere il territorio. Dopo la presentazione in Piazza Montanelli, infatti, le auto si sono spostate verso la parte alta della città per un aperitivo al Parco Corsini e una visita alla Fondazione Montanelli Bassi. Suggestivo poi è stato il tour sulle colline delle Cerbaie, da Vedute a Torre passando per Querce, Cinelli e Massarella. Nel pomeriggio si è tenuta, sempre in Piazza Montanelli, la premiazione: il vincitore assoluto (premio Best Show) è stata una Scat del 1920. Gli altri premi sono andati a una Lancia Lambda (categoria auto scoperte) ad una Buick (categoria coupè) e ad una Fiat 1100 Viotti (categoria berline).

A premiare e ad aprire il corteo di auto c’era il sindaco Alessio Spinelli. “E’ stata una giornata molto particolare – ha detto – che ha avuto il grande merito di promuovere il nostro territorio, dal Parco Corsini alla Fondazione Montanelli fino alle frazioni collinari. Un successo a tutto tondo che forse, essendo promosso dal Centro Commerciale Naturale, poteva essere supportato in maniera più completa con l’apertura di un maggior numero di negozi”.

Le auto premiate:
Vincitrice del Trofeo 1° Memorial Marcello Zari. The best in Show l’auto Scat 20/30 hp anno 1920.
1° classificata fra le berline Fiat 1100 L Viotti anno 1946.
1° classificata fra le spider e torpedo Lancia Lambda Vlll serie anno 1929.
1° classificata fra le coupe’ Buick 46 Coupe’ Special anno 1936.

La giuria:
Sig. Marco Paoletti, Commissario nazionale ASI
Sig. Graziano Dainelli, Commissario Tecnico nazionale ASI
Prof. Massimo Grandi, docente di design industriale alla facolta’ di architettura dell’Università di Firenze.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »