energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ranking delle Università: Pisa meglio di Firenze STAMP - Università

Firenze – Nei giorni scorsi è stata pubblicata la classifica mondiale delle Università, Quacquarelli Symonds (QS) World University Ranking. Bene le tre università generaliste toscane: Firenze, Pisa e Siena. Ovviamente, la classifica resta dominata dagli Stati Uniti d’America, i campioni degli investimenti in ricerca. Contro gli USA, i piccoli e “poveri” Atenei toscani possono ben poco, quanto a risorse economiche. Ma l’eccellenza della ricerca, fa risaltare comunque Firenze, Pisa e Siena.

Università di Firenze
L’Ateneo del capoluogo toscano si colloca al 352° posto, guadagnando 24 posizioni rispetto allo scorso anno (era 379° nel ranking mondiale sulle circa 3.000 Università prese in analisi in tutto il mondo). In particolare, bene le discipline umanistiche (163° posizione nel settore Arts & Humanities), le scienze della vita e la medicina (183° posto nel settore Life Sciences and Medicine), le scienze naturali (188° per Natural Sciences), le scienze sociali, l’economia e l’ingegneria (357° posto per Social Sciences & Management e per Engineering and Technology).

Università di Pisa
L’Ateneo pisano guadagna 14 posizioni, piazzandosi prima di Firenze, ossia al 245° posto del ranking QS. Dopo Bologna (182° posto), La Sapienza di Roma (202° posto), il Politecnico di Milano (229° posto) e la Statale di Milano (238° posto), l’Università di Pisa è il quinto Ateneo italiano in questa particolare classifica. In particolare, la città della Torre Pendente eccelle per le scienze naturali (77° posizione nel mondo), discipline umanistiche (177° posto), ingegneria e tecnologia (206° posto), scienze della vita e medicina (233° posto).

Università di Siena
L’Ateneo della città del Palio si colloca al terzo posto fra le Università toscane, fra il 471° ed il 480° posto nel mondo. L’Università di Siena è 15° fra gli Atenei italiani ed al primo posto per numero di citazioni in Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »