energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Rapsodia in Blu fra le mura di Cortona Spettacoli

Cortona –  Appuntamento squillante per il Festival delle Musiche nella storica cornice di Palazzo Casali a Cortona (Martedì 26 luglio, alle ore 21:15). Protagonista l’ensemble d’ottoni aretino “Rasenna Brass” nel progetto “Rhapsody in Blue” accompagnati, per l’occasione, dal pianista Marco Lazzeri.

Il progetto “Rhapsody in Blue” nasce nel 2014 dall’incontro fra i Rasenna Brass e il pianista Marco Lazzeri. Fin da subito la creatività del gruppo cerca la riproposizione della famosissima composizione di George Gershwin nella formazione del tutto nuova che le è congeniale: un riassunto delle sonorità dell’orchestra impresso nel quintetto d’ottoni, mantenendo la parte solistica al pianoforte. Oltre a “Rhapsody in Blue” il programma del concerto inviterà all’ascolto di una selezione di brani ripresi dal repertorio del ‘900 tra swing e musiche da film.

Il quintetto dei Rasenna Brass nasce dalla collaborazione fra talentuosi musicisti aretini: Filippo Mazzini (tromba), Alessio Della Giovampaola (tromba), Saverio Zacchei (trombone), Francesco Agnello (corno), Lorenzo Malatesta (tuba). Il repertorio del gruppo spazia dalla musica rinascimentale e barocca ai generi sinfonici e operistici, per approdare a generi più moderni come il pop, il rock e le colonne sonore del grande cinema.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »