energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Rc auto, in Toscana la più costosa è a Massa Carrara Economia

Firenze – Rc auto, è Massa Carrara ad aggiudicarsi la poco gradita palma di assicurazione più cara. Di contraltare, arriva Siena che ha i costi minori. A rispondere alla fatidica domanda: quanto costa l’assicurazione auto in Toscana, è un’indagine  svolta da SosTariffe.it che ha messo nero su bianco i responsi. Secondo l’osservatorio, dunque,  Massa – Carrara ha l’assicurazione più cara, con un premio che parte dai 413 euro. del resto, come ben sanno tutti gli italiani, è proprio la polizza per l’assicurazione auto a rappresentare una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’utilizzo dell’autovettura. E per comprendere come mai ilcosto varii  da città a città, le compagnie di assiucrazione si riferiscono sia al profilo di assicurato, che alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area.

Per ovviare al problema, è utile fare una comparazione on line dei diversi costi, che può arrivare, assicura SosTariffe.it, anche a dimezzare il costo della polizza. Così, stimando i costi per una situazione tipo (auto Panda, uomo di 40 anni), è risultato che in media,  in Regione la spesa più bassa per assicurare l’auto è di 324,06 euro e il risparmio sull’offerta meno conveniente, 1.032,75 euro, è del 68,4%. (fonte: http://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto).

Se è Siena la città dove l’assicurazione arriva a costare meno con 209,9 euro (differenza di oltre 200 euro con la provincia più cara Massa – Carrara) e dove il preventivo più alto può toccare i 591,5 euro potendo, dunque, risparmiare il 64,5% grazie al confronto online, il risparmio maggiore è stato individuato, tuttavia, a Firenze. “Nel capoluogo toscano – informa  la nota –  l’assicurazione auto può costare dai 328 euro ai 1173,5 euro con un risparmio del 72%. Anche nelle altre città delle Regione (Grosseto, Arezzo, Livorno, Pisa, Pistoia, Lucca e Prato) si può risparmiare sull’Rc auto: con un range che va dai 226 euro ai 1.321 euro (preventivo più caro registrato a Prato) la convenienza per l’attivazione online di un’assicurazione va dal 64% al 70%”.

Ultimo elemento, infine per capire la complessa vicenda delle Rc auto nel loro strutturarsi: dal momento che a  incidere sull’andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l’elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, l’indice di lesività, è significativo  l’andamento del valore di quest’ultimo in Toscana:  i feriti in incidenti stradali rispetto al totale degli incidenti in Toscana, dal 2001 ha avuto un aumento  dello 0,4%,  con un’impennata  del 4% e 5% a Pistoia e Prato, mentre a Siena  è diminuito del 2%.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »