energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Reds!” Il fuoco e la passione a ExpArt di Bibbiena, nel segno di Andrea Bernardoni Arezzo, My Stamp

BIBBIENA – Dall’11 al 30 aprile 2015 ExpArt studio & gallery, in via Borghi 80 a Bibbiena (Ar), presenta Reds!, mostra personale di pittura di Andrea Bernardoni a cura di Silvia Rossi.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento.

Sabato 11 aprile, alle ore 17,30, l’inaugurazione in galleria con l’aperitivo offerto da Bar Le Logge alla presenza dell’artista.

La mostra

Ad aprile ExpArt intraprende un viaggio pittorico scandito dalle opere di Andrea Bernardoni. Un affondo nel colore per eccellenza: il fuoco, la passione, il Rosso.

Cieli, paesaggi e incendi, la natura nella sua sorprendente casualità, sono solo alcuni dei soggetti che appaiono, emergono, dal fluido tratto dell’artista toscano. E ancora, crinali solo intravisti tra le maestose pennellate rosse, perché questo colore è il vero protagonista nelle sue infinite sfumature, ora quiete ora incandescenti.

Un ritmo scandito dalle variazioni tonali, un percorso monocromatico che unisce il meglio dell’astrattismo contemporaneo a un soggetto classico come il paesaggio. Ne esce un’opera ricca e affascinante.

Bernardoni cita Eschilo per descrivere la sua arte: “Fuoco che fai giorno della notte…”. Ed è esattamente questa l’impressione che si ha di fronte ai suoi quadri: il rischiaramento dell’oscurità, la trasformazione e una nuova e inaspettata visione di qualcosa che pur conoscevamo.

Lo stesso mutamento questi lavori lo portano anche all’interno dello spettatore, che vede nel rosso una sorta di risveglio interiore, una spinta alle passioni e alle pulsioni sopite, ora destate dal fuoco di calde pennellate.

www.expartgallery.com

Breve biografia:

Andrea Bernardoni, classe 1953, nasce a San Casciano Val di Pesa (FI).

Seguendo la sua inclinazione si approccia al mondo della pittura da autodidatta, ottenendo sorprendenti risultati apprezzati da pubblico e critica.

Comincia a esporre nel 2000, muovendosi tra la Toscana e l’Emilia Romagna, fino ad arrivare in Polonia e nel Principato di Monaco.

Oggi Bernardoni vive e lavora a San Vivaldo di Montaione (FI). Le sue opere si trovano in importanti collezioni private ed esposte in permanenza presso il GAMeC “CentroArteModerna” di Pisa.

www.andreabernardoni.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »