energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Referendum di “Possibile”, rush finale nel fine settimana Politica

Firenze – Ultimo fine settimana per sottoscrivere gli otto referendum promossi da Possibile, il movimento politico che fa capo a Giuseppe Civati. A lanciare l’appello ai cittadini, è la consigliera comunale gruppo misto Miriam Amato: “Manca l’ultimo scoglio”, dice, nel corso di un incontro con la stampa convocato stamattina. “Otto referendum per riportare al centro i diritti dei cittadini” ribadisce. Percorso comune , Alternativa Libera e le associazioni Possibile “Aria Nuova” e “Piero Calamandrei” sono impegnate nell’ultimo rush finale per la raccolta delle firme.

In particolare il comitato Possibile Aria Nuova sarà  questo fine settimana in piazza per raccogliere le firme in tutta la città: “I referendum affrontano temi importanti dall’ Italicum(eliminazione dei capolista bloccati e delle candidature plurime, eliminazione della legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza) alla riconversione ecologica dell’economia (con l’eliminazione del carattere strategico delle trivellazioni e un nuovo approccio alle grandi opere), dalla tutela dei lavoratori fino alla tutela della docenza e dell’apprendimento: 8 referendum come primo passo per colmare l’attuale deficit di democrazia restituendo la sovranità ai cittadini” spiegano i sostenitori.“In queste settimane le piazze d’Italia hanno visto i banchini referendari, le code e la raccolta avvenuta nei tempi stretti di agosto e settembre. Ma la raccolta non è ancora giunta al termine: rimane solo quest’ultimo fine settimana per raggiungere le 500 mila firme necessarie”.

La consigliera Amato e Possibile lanciano dunque un appello ai cittadini “per recarsi ai banchini che in questi giorni saranno aperti con tempi da vera e propria maratona: quello in piazza dei Ciompi sarà attivo sabato fino alla mezzanotte, per spostarsi domenica mattina in piazza Santo Spirito”.

Ed ecco, per chi volesse rispondere all’appello, gli altri luoghi e piazze in cui sarà possibile firmare : venerdì, dalle 15 alle 20 COOP di via Salvi Cristiani- Dalle 18 alle 20 Circolo Arci La Loggetta via Aretina 301- A Montaione al mercato dalle 08.30 alle 13,00.
Sabato: dalle 00.00 alle 02.00 e dalle 09.00 alle 24.00 in Piazza dei Ciompi ( 17 ore di apertura ).- Dalle 08.00 alle 12.30 mercato di Piazza Ghiberti; dalle 09.00 alle 20.00 Piazza Artusi  (vicino COOP di Gavinana).- Dalle 18 alle 23 al Teatro Affratellamento in via Giampaolo Orsini 73.- Dalle 18 alle 20 Circolo Arci La Loggetta via Aretina 301.
A Figline Valdarno dalle 10 alle 19 in Piazza Marsilio Ficino. Domenica : dalle 09.00 alle 13.00 in Piazza Santo Spirito – Dalle 09.00 alle 19.00 alla sagra della schiacciata a Bivigliano ( fraz. Vaglia).

Print Friendly, PDF & Email

Translate »