energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Referendum, al voto il 4 dicembre, campagna del Sì parte il 29 da Firenze Politica

Firenze – Referendum, due date strategiche sono state messe a punto. A comunicarle, il presidente del consiglio Matteo Renzi: la data in cui ci si recherà alle urne è il 4 dicembre, comunicazione fatta ai ministri riuniti per il Cdm a Palazzo Chigi. E la campagna per il Sì Renzi la aprirà il prossimo 29 settembre a Firenze. Il capoluogo toscano rappresenta così un crocevia di iniziative e contro iniziative per quanto riguarda la campagna referendaria, in uno slalom di appuntamenti per il Sì o per il No al quesito referendario costituzionale che vedrà il capoluogo toscano fervere di iniziative. 

Così, la partenza ufficiale prenderà il via dall’Obihall, come tante iniziative del premier. Sarà un giovedì, e l’appuntamento è alle 21.  Il capoluogo toscano rappresenta la prima di numerose tappe in vista del voto del 4 dicembre, urne aperte dalle 7 alle 23.

“Per gli amici di Firenze e non solo loro – si legge nella E-News del presidente del Consiglio – il 29 settembre è un giorno molto sentito per tanti di noi. E non per Lucio Battisti o per i compleanni di Berlusconi e Bersani (auguri a entrambi!), ma perché il 29 settembre di otto anni fa, a Firenze successe una cosa strana. Proprio giovedì 29, otto anni dopo, ci rivedremo – stavolta all’Obihall – per una serata particolare: Al passato grazie, al futuro sì”. 

Non mancano proteste, da parte di Forza Italia e Sinistra italiana, per la data, reputata calata dall’alto, senza tener conto delle forze politiche. Ma l’importanza del referendum è così forte da far dire al ministro allo sviluppo Calenda”Il nostro appuntamento cruciale è il referendum perché l’Italia ha bisogno “di una governance forte””. E dal G7 dei Trasporti in Giappone, il ministro Graziano Delrio avverte: “Non è un referendum sul governo”, in perfetto controcanto col premier, teso a togliere qualsiasi connotato di personalizzazione alla consultazione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »