energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Referendum per il Comune unico Barberino/Tavarnelle Notizie dalla toscana

Barberino/Tavarnelle – Domenica 11 e lunedì 12 novembre i cittadini di Barberino e Tavarnelle saranno chiamati ad esprimersi in merito alla proposta di istituire il Comune unico di Barberino-Tavarnelle. Si tratta di una consultazione elettorale su una tematica che coinvolge direttamente la vita dei cittadini.

Da mesi impegnati nel percorso di fusione per il comune unico, i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli esprimono le loro ragioni del sì. “Siamo già una comunità unita, lo sono le nostre associazioni, le nostre scuole, i nostri impianti sportivi, i nostri spazi pubblici, le nostre iniziative, le nostre biblioteche. Il passo che ci prepariamo a compiere insieme è uno slancio naturale verso il futuro che guarda con rispetto e amore al passato, ad una storia secolare che viene da lontano, quando i territori di Barberino e Tavarnelle erano un’unica realtà amministrativa.

Questo è il motivo per cui ci piace parlare di riunificazione, più che di fusione. Servizi, investimenti, riduzione dei tributi, abbattimento della spesa pubblica, ottimizzazione delle risorse. Il futuro di Barberino Tavarnelle punta a fare di più per il bene esclusivo delle sue comunità. I 22 milioni di euro che arriveranno in virtù della riunificazione da contributi statali e regionali ci permetteranno di realizzare l’obiettivo di questo nostro sogno per il futuro”.

In base allo Statuto approvato dalla Commissione consiliare congiunta il nuovo ente potrebbe avere le seguenti caratteristiche: una superficie pari quasi a 123 kmq e una densità demografica complessiva corrispondente a 12.173 abitanti.

INFORMAZIONI UTILI PER LA CONSULTAZIONE REFERENDARIA

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle sezioni abitualmente istituite per tutti i turni elettorali. Ognuno voterà nella sezione elettorale cui risulta iscritto. Per poter effettuare correttamente l’operazione di voto occorre presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e tessera elettorale.

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali del Comune che entro il giorno fissato per la votazione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età; i cittadini italiani iscritti all’Aire del Comune e degli Stati membri dell’Unione Europea che siano già iscritti nella lista aggiunta, i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea extracomunitari. Ufficio elettorale Tavarnelle 055 8050847, ufficio elettorale Barberino 055 8052209.

QUANDO SI VOTA

Gli orari di apertura sono i seguenti: l’ufficio elettorale di Tavarnelle riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 18, l’ufficio elettorale di Barberino è aperto il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13:30, il martedì dalle ore 9 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18, sabato dalle ore 9 alle ore 12:30.

Gli uffici effettueranno entrambi aperture straordinarie per il rilascio delle tessere: il 9 e il 10 novembre dalle ore 9 alle ore 18, l’11 novembre dalle ore 8 alle ore 22, il 12 novembre dalle ore 7 alle ore 15. 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »