energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Regata del Tan in corso fino a domani a Livorno Notizie dalla toscana

Grande vela, ieri, su tutti i campi di regata del Tan, Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, e tantissima gente tra i padiglioni del villaggio Tuttovela allestito sulle banchine del porto Mediceo. Il tempo incerto non ha condizionato lo svolgimento delle competizioni veliche per le sette classi di regata in programma fino al primo maggio, e non ha scoraggiato l'afflusso di appassionati di vela e visitatori. Vele storiche, J-24, Etchells, Tridente, Europa, Vaurien e Optmist: il meglio che il Tan potesse offrire.
Da segnalare La regata internazionale dei Tridente, a cui partecipano gli equipaggi di ben 19 nazioni, che si è chiusa ad appannaggio della barca della Slovenia, davanti all'equipaggio dell'Accademia Navale, e ai cinesi di Zuan Zhang.
Infine, cerimonia conclusiva in serata con cena di gala all'Accademia navale per il Premio Italia per la vela 2012.
L'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell'Accademia, durante la premiazione del miglior regatante uomo, che e' andata al livornese Francesco Marrai, ha fatto un bilancio dell'edizione di quest'anno: "E' il mio primo Tan – ha detto Cavo Dragone –  ringrazio tutto lo staff che ha lavorato molto bene. Nonostante il Tan non sia ancora finito, possiamo già fare un bilancio. Abbiamo vissuto insieme con trepidazione i primi quattro giorni di condizioni meteo avverse, poi fortunatamente il 25 aprile il tempo ci ha permesso di cominciare a regatare. Poi mi premeva sottolineare il successo del villaggio Tuttovela, al di sopra delle aspettative, nonostante il periodo di crisi. Grazie anche all'entusiasmo e volontà di tutti quelli che hanno contribuito a rendere grande questa manifestazione".

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »