energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Regionali, centrosinistra al tavolo, prima il programma, poi il candidato Breaking news, Politica

Firenze – Tavolo di coalizione oggi a Firenze, in vista delle prossime regionali si incontrano le forze del centro sinistra che, nonostante malumori e mal di pancia evidenti, oggi sono sembrati determinati nel cercare la quadra, onde evitare quella rottura da molte parti data per certa. Le frizioni più grosse, sono fra Pd che fa gruppo con Italia viva, Demos e Socialisti, e “2020 a sinistra”, Articolo 1-Mdp. Senza dimenticare i Repubblicani (rappresentati da Simone Aiazzi, proveniente dai Repubblicani Europei) e Andrea Puccetti, del Movimento di Azione Laburista, rappresentanti di un’area laica e progressista che da tempo chiede rappresentanza nell’alleanza del centrosinistra.

Frizioni, si diceva. E le frizioni sono piuttosto forti, riguardando due punti importanti: da un lato, la questione aeroporto, dall’altro il metodo di scelta del nome del candidato. Insomma ciò che dicono in sintesi dalla parte della “sinistra” di Simone Siliani e Daniela Lastri, inutile sedersi a un tavolo dove tutto è già stato deciso. Così, operazione inversa: oggi si è costruita una bozza di documento, che, consegnata ai vari schieramenti, potrà ovviamente essere nuovamente limata. E l’aeroporto? La sensazione è che tutto sommato se ne possa anche non parlare, almeno in questo momento. E il nome? “Prima il programma” sussurrano da dentro.

Se la sensazione è che si tenti in extremis di continuare con tenacia in un fronte unito del centrosinistra, il rischio è senz’altro che, a furia di attese e confronti, il tempo per lanciare il candidato divenga sempre più breve. Senza dimenticare la presenza della sinistra sinistra, quella di Tommaso Fattori (Sì Toscana a Sinistra) che potendo coagulare anche altri gruppi di area (non dimenticando una realtà capace ancora di sorprese come Potere al Popolo), potrebbe incrementare il passato 6,5%.

Presenti all’incontro rappresentanti del Partito Democratico; Italia Viva; Psi; + Europa; 2020 a Sinistra-SI-Art.1; Comunità civica Toscana; Demos; Europa verde Toscana; Italia dei valori; Movimento azione laburista; Movimento laici e liberali; Futura; Italia in Comune; Pri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »